ELEZIONI: IL PUNTO | LameziaClick.com

Pasqualino Ruberto nella lista de

LameziaClick.com
ELEZIONI: IL PUNTO PDF Stampa E-mail
Notizie - IN PRIMO PIANO
Lunedì 08 Febbraio 2010 11:36

inprimopiano_elezioniPasqualino Ruberto nella lista del presidente Giuseppe Scopelliti. Il coordinatore provinciale dell'Mpa dovrebbe essere tra i dieci calabresi con almeno 3 mila voti di preferenza che formano la lista forte più vicina al candidato governatore del centrodestra. Il simbolo della lista viene presentato oggi a mezzogiorno dallo stesso Scopelliti in un hotel della Marinella.

Non si sa ancora, invece, quali dei quattro esponenti del centrodestra troveranno posto nelle altre liste della coalizione, perchè probabilmente qualcuno verrà escluso per mancanza di posti sufficienti tra Mario Magno, Pasqualino Scaramuzzino, Salvatore Vescio e Giampaolo Bevilacqua.

Su un altro fronte, quello del Terzo Polo, il candidato sindaco Francesco Grandinetti sfida ad un faccia a faccia la concorrente Ida d'Ippolito, tra i quali c'è un rapporto di cuginanza. «Vuole fare confronti televisivi con tutti», dice Grandinetti, «adesso però sono io a sfidarla». E getta il guanto: «Dove e quando decida lei, scelga anche i giornalisti che dovranno moderare il "face to face". Il posto mi permetto di offrirlo io: il palcoscenico del Teatro Grandinetti».

Ugo De Sarro si ripropone in questa tornata elettorale e lo fa sia con la sua lista Rinascita per Lamezia sia con il Partito democratico cristiano: «Siamo per l'abbattimento della concezione clientelare, contro i favoritismi a danno della meritocrazia», sostiene il docente universitario che si ricandida sindaco per la terza volta. Che mette sott'accusa gli scambi di sempre prima delle elezioni: «Io ti dò il voto se mi dai i buoni benzina, ti faccio fare la visita specialistica in 48 ore in cambio della preferenza, o ti assumo il figlio al call center».

Tra le opere più importanti contenute nel programma di De Sarro c'è il porto turistico alla foce del fiume Amato: «Se si pensa all'aeroporto vicinissimo che permette in poche ore di raggiungere qualsiasi punto dell'Europa o del Mediterraneo, il nostro porto potrebbe accogliere innumerevoli imbarcazioni con un turismo d'elite che spende tanto denaro e potrebbe dare ossigeno alla nostra asfittica economia».

Lungo l'Amato il candidato propone uno zoo safari, e un lungomare ampio che possa accogliere negozi, alberghi e bar.

Il Piano regolatore è tutto da rifare, secondo il candidato, «perchè la terza città della Calabria ha bisogno di ampi spazi, piazze e strade larghe, esattamente l'opposto di quello che è stato fatto e si sta facendo». Poi una nota critica sulla lotta all'abusivismo: «Si rilasciano concessioni edilizie per costruire nelle piazze esistenti e poi si vanno ad abbattere case nelle campagne edificate col sudore e i sacrifici di povera gente spinta dalla necessità».

De Sarro propone una sistemazione nuova per i rom e lo smantellamento di Scordovillo, ma anche il recupero dell'Asl lametina. Sul piano dell'economia e dell'occupazione il candidato sindaco propone «il rilancio del commercio nei centri storici creando agevolazioni per queste attività con iniziative che favoriscono sia gli esercenti sia i cittadini che frequentano questi centri commerciali esistenti nel cuore del tessuto urbano».

La Fiera secondo Rinascita e Pdc «deve restare a Sambiase perchè la tradizione vuole così da quarant'anni, e la festività di San Biagio non è un'invenzione ma una realtà storica. Inoltre le tradizioni agricole del quartiere sono un dato millenario che non può essere cancellato».

E ancora: «Bisogna costruire uno spirito lametino, cercando di eliminare divisioni o antichi rancori d'appartenenza ai singoli quartieri di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia, cominciando dallo sport e creando un'unica forte società calcistica che possa competere nei massimi campionati». Ugo De Sarro non solo propone una sola «supersquadra», ma ha anche un'idea sulla maglia da adottare: gialla e verde. Nulla a che fare con quella carioca, ma sarebbe la fusione tra quella giallorossa del Sambiase e biancoverde della Vigor.

gazzettadelsud (v.l.)