Scandalo molestie, non verrà assegnato il Nobel per la letteratura

Il premio Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato quest’anno. È quanto ha deciso l’Accademia svedese, cioè l’organismo che designa di solito annualmente il vincitore del riconoscimento, spiegando che l’intenzione è di assegnarlo l’anno prossimo insieme al Nobel del 2019.
L’annuncio arriva dopo lo scandalo di accuse di aggressioni sessuali che ha travolto l’organizzazione, il più grande ad avere colpito il premio da quando ha cominciato a essere assegnato nel 1901.

Tutto è cominciato a novembre scorso, quando 18 donne hanno accusato di aggressioni sessuali il fotografo francese Jean-Claude Arnault, che gestiva un progetto culturale finanziato dall’Accademia svedese ed è marito di un allora membro dell’Accademia stessa, la poetessa e scrittrice Katarina Frostenson. Diversi incidenti, ricorda la Bbc, sarebbero avvenuti in sedi di proprietà dell’Accademia, ma Arnault nega le accuse. Successivamente Frostenson è stata rimossa.

Anche la principessa ereditaria Victoria di Svezia sarebbe coinvolta nello scandolo: nel 2006 – durante un evento dell’Accade, sarebbe stata palpeggiata da Jean-Claude Arnault, il fotografo franco-svedese marito della poetessa Katarina Frostenson. Tre persone hanno raccontato di aver visto Arnault molestare la principessa durante un evento dell’Accademia nel 2006; una delle sue assistenti sarebbe allora intervenuta per soccorrerla, «lanciandosi sul fotografo e allontanandolo con la forza». (Corriere)

Commenta