Pulitzer 2016, premiate foto dei migranti e inchiesta sugli ospedali psichiatrici negli Usa · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Pulitzer 2016, premiate foto dei migranti e inchiesta sugli ospedali psichiatrici negli Usa

martedì 19 aprile 2016

imageNEW YORK – Il New York Times e la Reuters hanno vinto due Pulitzer per la fotografia grazie a immagini che hanno raccontato nel 2015 la crisi dei profughi nel Mediterraneo. L’annuncio è stato fatto oggi a New York dal comitato che attribuisce il più prestigioso riconoscimento giornalistico degli Usa.
L’Associated Press ha vinto il premio per il servizio pubblico per le inchieste sugli schiavi che lavorano nell’industria della lavorazione del pesce. Premio anche al Tampa Bay Times e al Sarasota Herald-Tribune per l’inchiesta sugli ospedali psichiatrici.

Il musical “Hamilton” di Lin-Manuel Miranda ha vinto il Pulitzer 2016 per il teatro. Il popolarissimo musical ispirato alla biografia del primo ministro del Tesoro degli Stati Uniti Alexander Hamilton sta diventando uno dei maggiori successi nella storia di Broadway. L’annuncio oggi alla Columbia University.

Alissa J. Rubin del The New York Times ha vinto il premio per il miglior reportage internazionale con una storia sulle donne afghane, mentre il Washington Post è stato premiato per il suo database sulle uccisioni da parte della polizia.

Il premio della categoria ‘narrativa’ è andato a Viet Thanh Nguyen per ‘The Sympathizer’, una storia di immigrazione fra Vietnam e Stati Uniti. Il riconoscimento per la sezione ‘storia’ è andato invece al libro di T.J. Stiles ‘Custer’s Trials: A Life on the Frontier of a New America’.

(da Repubblica)

loading...