A San Francisco è l’ora dell’Apple Watch, al via la presentazione · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

A San Francisco è l’ora dell’Apple Watch, al via la presentazione

lunedì 9 marzo 2015 - 19:02
Print Friendly, PDF & Email

E’ iniziata a San Francisco la presentazione dell’attesissimo Apple Watch, già lanciato dal ceo di Apple, Tim Cook a settembre scorso insieme all’iPhone. Oggi verranno svelati più dettagli. La diretta dal centro d’arte Yerba Buena Center si può seguire in streaming da questo link (bisogna avere un Browser Safari e un sistema operativo Os aggiornati). Scorrendo la pagina si può seguire il liveblog dell’azienda di Cupertino.

Nel corso dell’evento Tim Cook ha spiegato che dal lancio dell’iPhone 6 e 6 Plus sono stati venduti 700 milioni di pezzi, con una percentuale di clienti soddisfatti del 99%. Poi si è passati a fare il punto delle piattaforme che Apple ha lanciato con il melafonino. Per le app mediche, sul palco è salito Jeff Williams, senior vice president of Operations: ha parlato dell’importanza del monitoraggio dei dati relativi alla salute ed ha invitato volontari a partecipare ad un programma di ricerca. Poi si parla di Research Kit, un software concepito per la ricerca medica e delle app che aiuta la diagnosi, dal cancro al seno al Parkinson. Sarà disponibile dal prossimo mese e sarà open source. C’è attenzione anche alla privacy degli utenti, Apple – dice Williams – non potrà accedere ai dati dell’utente. La piattaforma dedicata alla salute HealthKit ora conta oltre 900 app.

Riguardo la piattaforma CarPlay, invece, “i maggiori produttori di automobili la stanno adottando Carplay”, dice Cook, con “40 nuovi modelli entro fine anno”.

Alla presentazione, Tim Cook ha parlato anche di Apple Tv. “Sono ben 25 milioni i telespettatori che utilizzano Apple Tv nel mondo”, ha spiegato. Anche se per il televisore Apple, di cui si vocifera da anni non è ancora arrivato il momento, Apple TV, il ‘decoder’ che consente di vedere film e canali tv in abbonamento e gratuiti continua a calare di prezzo e ad arricchirsi di contenuti. E il Ceo di Apple ha anche annunciato l’arrivo, solo negli Usa per il momento, del canale HBO. Sulla storica tv via cavo americana, legata a tantissimi successi cinematografici e televisivi, tra l’altro sta per arrivare la nuova stagione del ‘Trono di Spade’. L’abbonamento costerà poco meno di 15 dollari al mese.

A poche ore dal lnacio dell’Apple Watch, i titoli dell’azienda di Cupertino in Borsa sono saliti dell’1,06% a 127,90 dollari. Secondo gli analisti, con lo smartwatch Apple aspira allo ‘status di Rolex’.

E’ il “prodotto più personale che Apple abbia mai fatto, con migliaia e migliaia di ore di valutazioni e test”, ha spiegato il designer dell’azienda Jon Ivy al Financial Times nei giornio scorsi.

(da Ansa)

loading...