Chi è allergico alle uova può fare il vaccino antinfluenzale? · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Chi è allergico alle uova può fare il vaccino antinfluenzale?

uovaD: Gentile dottore, ho sentito dire che chi è allergico alle uova non può fare il vaccino antinfluenzale. E’ vero o è solita leggenda metropolitana?


R: Gentile signora, ciò che dice è vero in parte. Diversi vaccini sono coltivati in embrioni di pollo o tessuti embrionali e, anche se in minima parte, contengono, in ogni caso, sempre, diverse proteine dell’uovo. Tra le tante, l’ovoalbumina, la cui concentrazione viene spesso usata come parametro per determinare la concentrazione totale di proteine dell’uovo nei vaccini stessi.

Il rischio di una reazione allergica sembra esser correlato all’aumento della concentrazione di ovoalbumina, che è spesso riportata in quantità sui foglietti illustrativi dei vaccini, per permettere agli operatori sanitari di scegliere e valutare rischi e benefici della somministrazione sui soggetti allergici alle uova e alle sue proteine. In ogni caso, la decisione di somministrare o meno un vaccino ad un soggetto con una storia di allergia all’uovo dovrebbe basarsi sulla severità dell’allergia (reazione locale, orticaria o anafilassi) e sull’indicazione clinica. Per cui, non è vero che gli allergici alle uova non possono assumere il vaccino in maniera categorica, bensì, si tende ad escluderne in maniera assoluta la somministrazione a tutti gli allergici che hanno già manifestato reazioni allergiche gravi in seguito ad esposizione a questo allergene.

Saluti.

Il Dr. Alessandro Cordiano risponderà alle domande che i lettori di Lameziaclick intenderanno formulare attraverso il forum “IL FARMACISTA RISPONDE”, nell’intento di dirimere incertezze e perplessità legate al mondo dei farmaci, della salute e del benessere. Leggi l’apposito DISCLAIMER prima di scrivere.

Commenta

loading...