La città raccontata nelle foto del ’900 | LameziaClick.com

«Lamezia Terme nelle immagini d'epoca. Viaggio visivo alla ricerca dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti del passato dei tre ex comuni » di Nicastro, Sambiase e Sant'

[Vai all'home] - [Vai al contenuto] - [Ricerca nel sito] - [Menu di Navigazione] - [Info giornale]

LameziaClick.com
Martedì 19 Gennaio 2010 19:53
 

«Lamezia Terme nelle immagini d'epoca. Viaggio visivo alla ricerca dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti del passato dei tre ex comuni » di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia. E' questo il titolo della mostra permanente organizzata e inaugurata in collaborazione con la rivista mensile "Storicittà" dall'Amministrazione comunale di Lamezia Terme. Un vero e proprio "museo della fotografia d'epoca" della terza città della Calabria, al momento realizzato con l'esposizione di circa duecento immagini di luoghi e personaggi del passato a testimonianza di ciò che era ed è stata la giovane Lamezia Terme.

Selezioni che bene raccontano, sin dalla prima metà del Novecento, gli aspetti urbanistici, sociali, civili e politici dell'antico vissuto urbano così come riportano alla mente usi, costumi e personaggi che hanno fatto la storia locale. Ad inaugurare la mostra dedicata alla memoria dell'architetto Natale Proto, il sindaco Gianni Speranza, il direttore della rivista "Storicittà" Massimo Iannicelli e il curatore della mostra nonché personale consulente per la cultura e lo spettacolo del primo cittadino, Giandomenico Crapis. Ad aprire i lavori di presentazione dell'importantissima vetrina al cospetto di un gremito teatro Umberto, proprio quest'ultimo che ha spiegato, tra l'altro, il bisogno della quarantenne Lamezia a riappropriarsi di quella memoria storica, unitaria e politica che sta alla base della sua nascita e l'azione dell'Amministrazione Speranza che ha acquistato un primo consistente numero di immagini, diventate ora patrimonio collettivo. La mostra, ospitata presso il Chiostro San Domenico, sarà visitabile tutti i giorni, fino al prossimo 14 febbraio ma esclusi i lunedì, dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30).

calabriaora Antonietta Bruno

 

 
 

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'

I più letti del giorno