E’ arrivato il momento di agire, di dare forma ai sogni, alle speranze. Buon Anno! · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

E’ arrivato il momento di agire, di dare forma ai sogni, alle speranze. Buon Anno!

martedì 30 dicembre 2014 - 19:56
Print Friendly, PDF & Email

Alla fine dell’anno di solito si tirano le somme di ciò che si è fatto, si riflette sulla propria vita e si guarda all’anno che viene con speranza, sogni e nuovi progetti.

Che dire? Quest’anno ne sono successe di tutti i colori nella nostra città, nella nostra Calabria e nella nostra vita. Abbiamo raccontato, attraverso il giornale, di intrighi politici, dissesti finanziari, crisi di partito, attentati dinamitardi, ogni tanto abbiamo pubblicato qualche bella notizia, ma queste si sa, non fanno mai notizia.

Abbiamo dato spazio alla cultura e alle iniziative associazionistiche che per fortuna sono tante in città. E passo dopo passo, come si dice, un altro anno è passato. Voi lo avete trascorso, in qualche modo, insieme a noi, leggendoci, commentandoci, criticandoci. Ci avete letto mentre pensavate a come sbarcare il lunario, a come trovare un posto di lavoro; ci avete cliccato dal treno mentre raggiungevate città migliori.

Siete diventati genitori, in questo anno, e anche nonni: avete gioito, pianto, sofferto, vi siete rialzati.

Il 2014 è trascorso come noi abbiamo deciso che fosse, nonostante quegli eventi che non dipendono dalla nostra volontà e che, di solito, ci fanno più forti. In questo anno tutti noi abbiamo cercato di realizzare quei buoni propositi che l’anno scorso a quest’ora ci eravamo prefissi, e molti di essi sono rimasti soltanto dei propositi.

Ma quest’anno dobbiamo cambiare. Basta sperare in nuovi progetti, basta pensare a cosa sarà giusto fare, a sognare in un futuro migliore. Basta. Adesso è arrivato il momento di agire, di fare delle scelte, di dare forma ai sogni, alle speranze che abbiamo. Sognare è bello e colora la vita, ma non si vive solo di sogni. E’ arrivato il momento di essere protagonisti della nostra vita. E per farlo dobbiamo partire da noi stessi.

La nostra città, per esempio, sarà chiamata al voto per eleggere il nuovo sindaco. Quest’elezione sarà la nostra prima responsabilità affinchè Lamezia cresca e si sviluppi per come merita. Dipende solo da noi. Se voteremo secondo coscienza forse la città potrà decollare. Come fare? Esercitando un vero diritto di voto: lasciamo stare i compari, gli amici e gli amici degli amici, diamo spazio al nuovo, ai giovani, alle idee concrete e non alle speranze mai realizzate e solo pavoneggiate. Pensiamo al futuro dei nostri figli mentre apponiamo la ics su una persona o su un partito…

La responsabilità politica, prima che dei politici in prima fila, è nostra. Stiamo attenti a quello che faremo. Ne va del nostro futuro e di quello dei nostri figli. L’augurio, in questo caso e in questo caos, è che volti nuovi si prestino alla politica, che i giovani si facciano avanti senza aver paura.

Che dire poi di tutto il resto? Del lavoro che non c’è, dell’economia poco sviluppata, degli spazi per i giovani, delle opportunità mancanti, delle false promesse di chi governa, delle chiacchiere inutili e delle polemiche sterili? E’ arrivato il momento di tirare su le maniche e prendere coscienza di ciò che ognuno di noi può fare.

Il 2014 è agli sgoccioli, mentre il 2015 e lì tutto intero davanti a noi. Non sprechiamo questa preziosa possibilità. La vita è una sola. E se ci perdiamo in sogni e speranze senza agire… questa pian piano se ne va!!!

Questo è il mio augurio per me e per voi, cari lettori! Buon Anno!

Candida Maione

loading...