Lamezia, giovedì incontro con Rocco Mangiardi e Antonio Saffioti “Due vite. Una stessa lotta per essere liberi” · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Lamezia, giovedì incontro con Rocco Mangiardi e Antonio Saffioti “Due vite. Una stessa lotta per essere liberi”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Nell’ambito delle attività di Natale in Biblioteca, la rassegna organizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino e dalla Biblioteca Comunale di Lamezia Terme che anima la città durante le festività natalizie, giovedì 27 Dicembre alle 16.30 a Palazzo Nicotera-Severisio, sede della Biblioteca Comunale (sala Giuseppe Perri), si terrà l’incontro “Due vite. Una stessa lotta per essere liberi” con Rocco Mangiardi e Antonio Saffioti. A condurre questa sorta di intervista doppia sarà il giornalista Salvatore D’Elia.

Mangiardi e Saffioti racconteranno la loro lotta quotidiana per far crollare i muri che li affliggono, apparentemente diversi eppure così simili, che sono e/o erano: la mafia e la distrofia muscolare. L’intervista sarà intervallata da due video musicali che raccontano i protagonisti dell’evento e i loro muri abbattuti o da abbattere.

Durante l’evento sarà possibile acquistare i libri di Rocco Mangiardi e Antonio Saffioti: Poesie d’amore, di fede e di ciarpame, il libro in cui Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, ha deciso di raccogliere i suoi versi. Raccontando una vita semplice e straordinaria nello stesso tempo, dominata dalla fede e dall’amore, mentre “tutto il resto è ciarpame”; Chi ci capisce è bravo, la biografia di Antonio Saffioti, scritta da Marco Cavaliere e dallo stesso protagonista. Un libro a quattro mani che racconta come cambia la vita della famiglia Saffioti quando, all’età di 2 anni, ad Antonio viene diagnosticata la distrofia muscolare di Duchenne. Eppure, contro ogni pronostico, davanti a loro riescono a disegnare un cammino avvincente, fatto di sfide da affrontare a testa alta e successi da conseguire con orgoglio.

Le attività di Natale in Biblioteca si concluderanno lunedì 31 dicembre con il I tuffo di san Silvestro. Appuntamento alle ore 11.00 al lungomare “Falcone-Borsellino” in località Marinella.

Commenta