A Milano la mostra del progetto culturale – ECCELLENZE FEMMINILI a cura di Elena Vera Stella · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

A Milano la mostra del progetto culturale – ECCELLENZE FEMMINILI a cura di Elena Vera Stella

Dal 21 al 25 Maggio 2018 in Piazza Luigi Einaudi 8 presso ed in collaborazione con il TIMspace a Milano, si terrà la mostra del progetto culturale – ECCELLENZE FEMMINILI a cura di Elena Vera Stella.
Il progetto (tra moda e sociale) “Eccellenze femminili”, ideato e coordinato dalla stilista calabrese Elena Vera Stella, ha coinvolto nell’arco di un anno intero alcune Donne che si sono distinte in diversi settori della vita sociale e culturale per evidenziare come “la Moda può interagire con i diversi ambiti in cui le donne sono impegnate e dare un valore aggiunto: ogni donna, attraverso quello che indossa, in qualunque ambito operi, esprime se stessa e la propria identità”.
Un messaggio chiaro ed importante avvalorato dalla collaborazione e dal sostegno di alcune Associazioni del territorio calabrese operanti nella lotta alla violenza sulle donne: Alba, Donne Insieme ed Ara, oltre che con il consultorio Cles Onlus come centro antiviolenza nazionale. Ed ancora la sinergia con Expo Worl Fashion per l’integrazione culturale. EXPO WORLD FASHION è una piattaforma e rete dello sviluppo della moda nel mondo. Il progetto di moda parte da Milano, capitale mondiale del Fashion e si sviluppa anche attraverso percorsi di integrazione per immigrati.
In questo contesto di scambi virtuosi si inserisce la sinergia e la collaborazione con TIMspace che ospiterà le cinque giornate espositive per dare luce ad una mostra multimediale fatta di video racconti delle diverse protagoniste e con alcune installazioni simbolo del brand Elena Vera Stella, che nel mondo da più di 15 anni porta avanti l’eccellenza del Made in Italy.
Nella logica della sinergia messa in campo da TIMspace l’evento milanese vedrà anche la collaborazione che sancisce uno scambio virtuoso con Magda Feleppa anima del brand milanese Rebirth Italy, simbolo di sostenibilità ed eccellenza ed anch’esso impegnato in numerose campagne di lotta alla violenza sulle donne. In primis il progetto “Cuore Esclamativo” nato per supportare il progetto “Oltre le mura” di Auser Regionale Lombardia, che ha creato un coro gospel presso la sezione femminile del carcere di San Vittore contribuendo al recupero dell’autostima e del benessere psicofisico delle detenute. “Molte donne che stanno vivendo l’esperienza del carcere hanno un passato segnato dalla violenza fisica e psicologica che le ha portate a commettere errori, la rinascita è un diritto anche per loro”.

Il Cuore Esclamativo è la collana che Rebirth Italy come segno di “rinascita che si sposa alla perfezione con la filosofia del brand di Gioielli Eco, che valorizza anche i piccolissimi residui di lavorazione di pelli e tessuti pregiati. Ogni gioiello è particolare e irripetibile, come la persona che lo indosserà.
Le donne protagoniste di ECCELLENZE FEMMINILI:
Valeria Raccuglia, Martina Di Cello, Ilenia Buonfiglio, ed Agnese Gigliotti. Anche Rita Barbuto è stata testimonial del progetto, ed in qualità di Direttore Nazionale DPI (Disabled People’s International), organizzazione presente in 142 paesi nel mondo, ha dato l’opportunità di affrontare attraverso la moda anche il tema della disabilità.
Alla realizzazione dei set fotografici hanno lavorato Paola Perri fotografa, hair stylist Domenico Buonconsiglio, make up artist Paola Canzoniere e Melania Verso.

CALENDARIO EVENTI SPECIALI
– mercoledi 23 maggio ore 12.30 press lunch Eccellenze Femminili – Cuore Esclamativo – sarà presente Sara Bordoni di AUSER LOMBARDIA – responsabile stampa Auser e promotrice del progetto Oltre le Mura.
– venerdi 25 ore 18.00 finissage con le protagoniste del progetto Eccellenze femminili e con EXPO WORLD FASHION.

Commenta

loading...