Continua la rassegna de “Il maggio dei libri”: tanti appuntamenti questa settimana · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Continua la rassegna de “Il maggio dei libri”: tanti appuntamenti questa settimana

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – E’ trascorsa la seconda settimana de ‘Il maggio dei libri’ e come ormai di consueto ogni giorno dalle 17.30 in poi, gli autori stanno portando in bella mostra i loro nuovi lavori.

Il 30 aprile è stata la volta del professore Lucio Leone che ha esposto i suoi studi e le sue riflessioni riguardanti la stampa a Nicastro nel secondo dopoguerra con riferimenti a diverse testimonianze cartacee e non, così da far splendere la Nicastro del 1951 attraverso le sue parole.

Il 2 maggio magnifica presentazione di un’altra professoressa, Ippolita Luzzo. Accompagnata da Anna Colistra e da Mario Muraca, l’autrice ha voluto portare con sé il libro ‘La vita è un giorno in Litweb’ una raccolta in cui espone, attraverso anche diversi interventi, l’essenzialità della cultura e del cinema nella nostra città.

Una due giorni dedicata alla ‘ricerca di lettori’ è stata quella che GrafichEditori ha voluto proporre ai suoi autori. Giorno 3 e 4 maggio infatti, ben sette autori hanno avuto la possibilità di presentare i propri libri in occasione di un salotto allestito tra musiche e immagini proiettate dalla loro casa Editrice Perri nella sala affrescata di palazzo Nicotera. Ciccio Scalise, Gianni Scardamaglia, Filippo D’Andrea, Elena Fiore Pisapia, Tommaso Cozzitorto, Mariannina Amato e Gaetano Felicetto hanno riportato pubblicamente ai presenti alcune parti dei loro scritti grazie all’accompagnamento della voce narrante di Giancarlo Davoli.

Oggi sarà invece la volta di Santina Manieri che, aprirà la terza settimana de ‘Il maggio dei Libri’ con un libro dedicato a Francesco Fiorentino e Felice Tocco per riportarci nell’800 alla scoperta della filosofia firmata sud Italia.

L’8 maggio invece, Palazzo Nicotera si vestirà di solidarietà e diventerà per un giorno sede della raccolta sangue per l’Avis di Lamezia Terme, dove potrete venire a donare un po’ di voi. Tutti dovremmo farlo!

Nel pomeriggio invece, sempre alle 17.30, accoglieremo Daniela Orlando con il suo ‘La vita imperfetta’, la quale si troverà a conversare con la prof. Ippolita Luzzo e Antonella Cuzzocrea.

Giorno 9 maggio sarà la volta di Manuela Mannino con ‘Anonima’, libro che verrà esposto attraverso un dialogo descrittivo dall’autrice che converserà con la prof. Ippolita Luzzo.

Giorno 10 maggio ‘La notte che ci viene incontro’ scritto da Claudio Grattacaso, interloquirà per l’esposizione dell’opera con Bookclub lector in fabula e la prof. Ippolita Luzzo.

A chiudere la terza settimana di eventi invece sarà Daniela Grandinetti con il suo libro ‘La malasorte’ insieme a Laura Fazzari e Annamaria Persico con le quali converserà.

Commenta