Lunedì 26 presentazione del libro di Giuseppe Ruberto “Sambiase archivi e dintorni” · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Lunedì 26 presentazione del libro di Giuseppe Ruberto “Sambiase archivi e dintorni”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Si terrà lunedì 26 febbraio alle ore 18,00, presso il Caffè Letterario “Bar del popolo”, la presentazione del libro di Giuseppe Ruberto “Sambiase archivi e dintorni”.

Insieme all’autore, interverranno l’Ing. Francesco Antonio Fagà – Portavoce dell’Associazione “… dei 40 Martiri” –, il prof. Giovanni Martello – Docente di Filosofia e Storia nei Licei – e l’Editore Massimo Iannicelli.

A settant’anni di distanza (1948) dalla pubblicazione del libro del Prof. Enrico Borrello, un altro concittadino si cimenta nella ricostruzione storica di fatti, personaggi e costumi che caratterizzano le radici di una parte importante del territorio lametino; Giuseppe Ruberto, per oltre 33 anni, ha navigato negli archivi storici ecclesiastici e di Stato, da Lamezia a Catanzaro fino a Napoli, muovendosi tra tomi di pagine ingiallite e vergate con grafie antiche di non facile interpretazione per restituirci, con questa sua prima pubblicazione, una serie di racconti rigorosamente documentati.

L’Associazione “… dei 40 Martiri”, di cui Giuseppe Ruberto è colonna portante, invita i cittadini a questo evento culturale con l’auspicio che possa mantenersi viva la fiamma delle memoria storica dei nostri luoghi.

Commenta