Lo spettacolo “Le parole di Oriana” in scena al Grandinetti

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Venerdì 16 febbraio 2018 alle ore 20,45 nuovo grande evento al Teatro Grandinetti per la stagione teatrale AMA Calabria: in scena la grandissima Maria Rosaria Omaggio nello spettacolo Le PAROLE di ORIANA dedicato all’indimenticabile scrittrice Oriana Fallaci.
Si è detto molto su Oriana Fallaci in questi ultimi tempi difficili e turbolenti. E, a oltre dieci anni dalla sua scomparsa, le sue profetiche dichiarazioni continuano a far discutere. Oriana Fallaci non può che essere raccontata attraverso la sua vasta opera, per avere un ritratto obiettivo della sua complessa e lunga attività congiuntamente alle tante sfaccettature di un carattere forte e fragile, indomito e solitario, determinato ma ironicamente toscano.

Con le sue parole, testuali frasi dall’inconfondibile stile sempre narrato in prima persona, Maria Rosaria Omaggio riporta in vita Oriana Fallaci, nello spettacolo “Omaggio a Fallaci – Le parole di Oriana in concerto”. Oriana racconta Fallaci, Penelope svela Cassandra, presenta se stessa, in una sorta di conferenza, rivelando la natura intima delle sue scelte, perfino delle delusioni amorose che hanno inevitabilmente segnato il suo carattere. Ne nasce il ritratto di una donna scomoda, dalla imprevedibile e sfaccettata personalità che sorprende per complessità, dimostrandosi aggressiva e fragile, generosa ed egocentrica, cupa e spiritosamente toscana, timida e indomita allo stesso tempo.

Il testo è esaltato dal tocco magico al pianoforte di Cristiana Pegoraro, che esegue brani classici amati dalla giornalista, ma anche sue composizioni originali arrangiate per lo spettacolo. Un racconto che si avvale, inoltre, di materiale multimediale, quasi a poter vedere i ricordi che scorrono nella sua mente mentre parla. La sequenza fotografica scelta dalla regia e i video a cura di Carlo Fatigoni e Vincenzo Oliva consentono di cavalcare la sua storia, ma anche quella con la S maiuscola, quella che riguarda ognuno e dove la grande giornalista si inserì «come un tarlo nella Storia».

Le immagini a commento dei suoi ultimi libri scuotono per la profetica invettiva. Questo spettacolo è un’occasione per capire meglio non solo cosa ha veramente detto, ma in ottanta minuti si riesce a conoscerla, a cogliere le tante sfaccettature della sua complessa personalità e della infaticabile attività giornalistica e letteraria. Oriana racconta Fallaci, Penelope svela Cassandra, presenta se stessa, come ha sempre fatto, rivelandoci la natura intima delle sue scelte. Maria Rosaria Omaggio, interprete di Oriana Fallaci nel film “Walesa, l’uomo della Speranza” del premio Oscar polacco Andrzej Wajda, ruolo per il quale ha vinto la menzione speciale del Premio Pasinetti alla 70° Mostra del Cinema di Venezia e il Premio Oriana Fallaci 2014, dà voce e volto all’indimenticata autrice fiorentina raccontandola con un montaggio delle sue parole, testualmente tratte dai tanti suoi scritti. Cristiana Pegoraro, pianista di fama internazionale definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro”, esegue al pianoforte i brani più amati dalla grande fiorentina e sue composizioni. Le due artiste avevano già collaborato insieme per un cortometraggio statunitense per le Nazioni Unite. Lo spettacolo – da non perdere – viene anche proposto la mattina in esclusiva per gli allievi dei licei di Lamezia Terme Francesco Fiorentino, Galileo Galilei e Tommaso Campanella.

Commenta