Catanzaro, ricco programma in cantiere per centenario nascita Mimmo Rotella · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Catanzaro, ricco programma in cantiere per centenario nascita Mimmo Rotella

CATANZARO – Con un ricco programma di iniziative Catanzaro celebra Mimmo Rotella in occasione del centenario della nascita del grande artista. E’ in fase di definizione il calendario di attività che l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella, allestirà nell’arco dei prossimi mesi per rendere omaggio alla memoria del grande artista catanzarese.

Un impegno già avviato nel 2016, in coincidenza con il decimo anniversario della morte di Rotella, e che ha visto realizzare finora tante iniziative ed eventi pubblici che hanno contribuito a rinsaldare il legame tra il maestro della Nouvelle Vague e la città Capoluogo. A tal riguardo, si possono ricordare la scopertura in piazza Rotella della targa disegnata dal progettista Franco Zagari nello spazio che il Comune ha inteso intitolare alla memoria dell’artista e che rappresenta un piccolo museo con l’installazione di quattro pannelli dedicati ad altrettante opere del maestro; un annullo postale speciale; la costituzione del Comitato per le celebrazioni rotelliane, di cui fanno parte la Fondazione, l’Institute Rotella e l’Accademia di Belle Arti. Per ultimo, la riqualificazione del mural realizzato da Mimmo Rotella sulla facciata del Palazzo delle Poste su Corso Mazzini. 

Per il 2018, nel mese di marzo, è già in programma un importante evento espositivo al Complesso San Giovanni, nell’ambito del progetto promosso dal museo d’arte Maon di Rende. Nelle stesse sale – che già nel 1999 furono sede della grande mostra di Rotella che inaugurò il complesso monumentale – è concreta la possibilità che possano essere ospitate delle opere del maestro, grazie alla positiva interlocuzione avviata con la Fondazione Rotella e il Mimmo Rotella Institute insieme ai quali sarà organizzata una significativa cerimonia per il giorno del centenario della nascita dell’artista che cadrà precisamente il 7 ottobre.  

“L’amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Abramo – prosegue con impegno la programmazione mirata a celebrare nel migliore dei modi la memoria di Mimmo Rotella con l’obiettivo che la città di Catanzaro possa sempre di più identificarsi con la sua figura artistica. Sono convinto che la collaborazione istituzionale con la Fondazione e l’Istituto che portano il nome del maestro del décollage offrirà numerosi occasioni per promuovere in maniera forte e innovativa l’immagine del Capoluogo nel panorama culturale internazionale, coinvolgendo specialmente i giovani talenti della città che possono riscoprire in Rotella un esempio a cui guardare per la loro crescita”.

Commenta

loading...