“Un gesuita a Scampia – Come può rinascere una periferia degradata”, a Lamezia presentazione del libro di Padre Fabrizio Valletti

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Venerdì 15 dicembre alle ore 18,30 presentazione del libro di Padre Fabrizio Valletti  “Un gesuita a Scampia – Come può rinascere una periferia degradata” al Caffè Letterario Chiostro San Domenico – Lamezia Terme, organizzato dal Sistema Bibliotecario Lametino. 

Gesuita, parroco da anni a Scampia, dove ha fondato il  Centro culturale Hurtado, Padre Fabrizio si occupa anche di assistenza alle carceri di Poggioreale e Secondigliano. Prima di essere trasferito a Scampia ha operato per diversi  anni a Livorno, Firenze – al tempo di La Pira e Balducci – Follonica e Bologna dove ha svolto attività educativa con gli studenti, in particolare con gli scout universitari. Numerosi sono stati gli studenti lametini e calabresi che lo hanno incontrato e che hanno collaborato alle sue molteplici iniziative a Bologna.

La sua esperienza nel popoloso quartiere all’estrema periferia nord di Napoli, divenuto l’emblema del degrado e dell’abbandono, viene raccontata nel libro, pubblicato dalle Edizioni Dehoniane Bologna con una prefazione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia, e una postfazione del maestro di strada Marco Rossi-Doria, già sottosegretario all’Istruzione.

A dialogare con l’autore venerdì  prossimo ci sarà il prof. lametino Vittorio Mete, ricercatore di sociologia politica all’Università di Firenze e autore di numerosi studi sulle problematiche dei giovani calabresi e delle periferie cittadine.

Commenta