Il Maggio dei Libri, il 29 maggio “Consumati Giorni” di Matteo Scalise · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Il Maggio dei Libri, il 29 maggio “Consumati Giorni” di Matteo Scalise

venerdì 26 maggio 2017 - 11:01
Print Friendly, PDF & Email

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Lunedì 29 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala affrescata “Giuseppe Perri” sita al II piano della Biblioteca Comunale di Palazzo Nicotera-Severisio, Matteo Scalise presenterà la sua prima raccolta poetica “Consumati Giorni” (Youcanprint). L’incontro si inserisce nel vasto cartellone de Il Maggio dei Libri, rassegna iniziata lo scorso 21 aprile e che proseguirà fino a giovedì 1° giugno.

La poetica dello Scalise è incentrata sul dolore momentaneo che scaturisce ogni qual volta ci sentiamo incapaci di affrontare il dolore stesso, che diviene così grande da far comparire “il male di vivere”, che può essere affrontato per il Poeta soltanto sfogandolo e tramutandolo in parole, parole che divengono a loro volta poesie. La sua poetica è anche poesia celebrativa di persone e luoghi a lui molto cari, che celebra come modelli di esempio morale, coerenza e/o luoghi di felicità possibili e sempre replicabili.

Matteo Scalise è nato a Lamezia Terme nel 1988, dottore in Storia Contemporanea, scrive di storia locale dal 2014 presso la nota rivista lametina “Storicittà”. Accanito lettore, ama molto viaggiare, l’arte e la cultura in genere. Ha una buona esperienza nel volontariato fra i grandi eventi nazionali (Trame Festival e Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia fra tutti).

A dialogare con il giovane, al debutto letterario, saranno la conduttrice radiofonica Daniela Lucia e il collaboratore giornalistico Antonio Pagliuso.

loading...