“Carnevale in arte” a Samarcanda con l’esposizione di venti artisti · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

“Carnevale in arte” a Samarcanda con l’esposizione di venti artisti

mercoledì 22 febbraio 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Un Carnevale all’insegna dell’arte e della contaminazione tra la tradizione, la filosofia e il mito quello promosso dall’associazione culturale “Samarcanda”, che sabato prossimo 25 febbraio alle 17.30 inaugurerà presso la sede dell’associazione in Via Tevere 4 la mostra “Carnevale in arte” con la partecipazione di quasi venti aristi lametini e calabresi tra pittori, scultori, ceramisti, fotografi e street artist.

Parteciperanno all’esposizione, oltre alla presidente dell’associazione Manuelita Iacopetta con i suoi abiti e gioielli da sempre ispirati alla tradizione mediterranea, gli artisti: Bruno Bagalà, Graziella Cantafio, Maurizio Carnevali, Giulia Cosco, Graciela Cruz, Maria Luisa Gagliardi, Lucia Giglio, Maurizio Gullà, Miriam Guzzi, Livia Leoncini, Grace Lento, Melina Palaia, Dora Rocca, Maria Luisa Scaldaferri, Pino Scalise, Franco Serratore, Valentina Vidett Davoli.

L’inauguazione di sabato prossimo sarà aperta da un breve excursus storico sul Carnevale, a cura della docente Michele Cimmino, e una performance teatrale dell’attore Mario Maruca sui quattro elementi primordiali secondo la tradizione ellenica – acqua, aria, terra e fuoco – motivi ai quali le opere degli artisti si ispirano e che rappresenteranno il filo conduttore della rassegna.

“In occasione del Carnevale – dichiara la presidente Manuelita Iacopetta – Samarcanda vuole distinguersi con quella che è la propria peculiarità come associazione: unire la ricerca artistica di oggi alla riscoperta della cultura e della filosfia che hanno segnato la storia dei popoli meditteranei alla promozione del territorio. Un grazie a tutti gli artisti per la loro partecipazione e per aver scommesso in questa sinergia tra arti e competenze diverse per un progetto comune”.

La mostra sarà aperta per tutto il periodo di Carnevale, fino a martedì 28 febbraio, dalle 17.30 alle 20. 30 e domenica 26 febbraio dalle 10 alle 12.  

loading...