Concerto di Natale all’IC “Ardito-Don Bosco” con l’Orchestra Giovanile · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Concerto di Natale all’IC “Ardito-Don Bosco” con l’Orchestra Giovanile

mercoledì 28 dicembre 2016

imageLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Anche quest’anno si è svolto il tradizionale Concerto di Natale con il quale l’Orchestra Giovanile della Scuola secondaria di 1° grado ad Indirizzo Musicale dell’I.C. Ardito-Don Bosco, ha voluto augurare buone feste alla Città. La cornice è stato l’ampio atrio della scuola primaria Don Bosco che, per circa due ore, si è riempito delle melodie più belle della tradizione natalizia italiana e internazionale, alla presenza attenta e orgogliosa dei genitori, dei nonni e di quanti hanno voluto condividere un momento di gioiosa festa in musica.
Tra i brani, adattati dal M° Alfredo Morello, l’orchestra ha eseguito il classico Adeste Fideles, l’originale Christmas Feeling, Notte di Luce, Christmas Fantasy e la celebre Radetzky March; poi i solisti, la musica da camera con il Quartetto di Trombe che ha interpretato White Christmas, gli allievi delle classi prime. Insomma, ce n’è stato davvero per tutti i gusti.
Intensa l’attività svolta dall’Orchestra che, oltre ad operare all’interno dell’Istituto per i diversi eventi proposti e sul territorio lametino, partecipa a Concorsi Nazionali ed Internazionali per le scuole medie ad indirizzo musicale, raggiungendo traguardi prestigiosi. Due anni fa al “Concorso Nazionale A.M.A. Calabria”, l’orchestra si è aggiudicata il 1° Premio e, nello stesso anno, ha conseguito il 2° Premio al “Concorso Europeo Città di Filadelfia”.
Lo scorso anno ha conseguito il 2° Premio al “Concorso Internazionale EUTERPE” di Corato (Bari); in seno al medesimo Concorso, l’I.C. Ardito-Don Bosco, grazie ad alcune eccellenze dell’orchestra, si è classificato al 3° posto come scuola col maggior numero di premi vinti: nella sezione Solisti, ha infatti conseguito il 1° Premio Niccolò Lapo Pileggi, clarinettista; Chiara Vescio, pianista, il 2° Premio; Dariia Ivchuk, violinista, il 3° premio. I tre i ragazzi, con il trio DALAKI (acronimo dei loro nomi), hanno vinto il 1° premio nella sezione Musica da Camera con un brano inedito composto dal M° Alfredo Morello.
L’indirizzo musicale della scuola secondaria Ardito, attivo da oltre un decennio, vede, ogni anno, l’avvicendarsi di allievi in entrata, alunni di 1^ media, con allievi in uscita, di 3^ media. I ragazzi che scelgono all’atto dell’iscrizione l’indirizzo musicale presso la scuola secondaria Ardito, arrivano senza alcuna competenza musicale; sono poi i Maestri, Alfredo Morello (pianoforte), Maria Mattea Pagani (violino), Raffaele Procopio (tromba), Vincenzo Virgillo (clarinetto) che con tanta dedizione, pazienza e professionalità li avviano alla scoperta del mondo musicale in tutte le sue sfumature. Dopo soli 3 mesi di studio, i piccoli allievi hanno già dimestichezza con lo strumento e, una volta pronti, vengono inseriti gradatamente nell’orchestra. Al termine del ciclo di studi, gli allievi acquisiscono un rilevante bagaglio di competenze ed esperienze.
A conclusione della magica serata, i piccoli orchestrali hanno ricevuto i complimenti e gli auguri del Sindaco di Lamezia Terme, avv. Paolo Mascaro, e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Ardito-Don Bosco, dott.ssa Maria Eugenia Basile, la quale ha manifestato l’orgoglio di dirigere un Istituto con tali eccellenze professionali ed artistiche. Il Sindaco e la Dirigente, nell’augurare buone feste a tutti i presenti, hanno rivolto un pensiero commosso ai bambini e ai ragazzi del mondo che vivono nelle sofferenze della guerra e della fame e hanno invitato tutti a vivere un Natale di pace e di riflessione. E così, tra gli applausi e un pizzico di commozione, gli auguri sono arrivati dritti al cuore.

loading...