Al via sabato la II edizione di People & Art promossa da Elena Vera Stella · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Al via sabato la II edizione di People & Art promossa da Elena Vera Stella

mercoledì 7 dicembre 2016 - 17:36
Print Friendly, PDF & Email

 

imageLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Al via sabato prossimo 10 dicembre la seconda edizione di “People & Art”, la rassegna ideata e organizzata dalla stilista Elena Vera Stella che per tre serate, nel cuore dell periodo natalizio, ospiterà nel suo temporary store in Piazza Stocco artisti e creativi lametini, dando spazio come nella precedente edizione alle diverse arti e forme espressive.

Si parte sabato prossimo dalle 18.30 in poi con l’esposizione di abiti e accessori della stilista lametina e le opere di due giovani artiste lametine, Irene Cimino e Serena Paola Mazza.
Lavorando nel sociale, Irene Cimino ha colto la potenzialità dell’arte nel far comunicare alle persone il loro stato di disagio e al tempo stesso per far emergere le potenzialità inespresse di ciascuno. Inizia così un percorso di approfondimento artistico che la porterà ad occuparsi in particolare di sculture e intarsi in legno. Nelle opere che presenterà in rassegna, Irene Cimino mette in evidenza la sensibilità, la forza, la leggerezza, caratteristiche che vengono immobilizzate nelle forme, nelle venature, nei colori delle diverse essenze del legno. Il tutto per consegnare attraverso la lavorazione artistica del legno una comunicazione che va oltre le parole, con figure che vanno ad esplorare le geografie dell’anima.
Studentessa di filosofia, Serena Paola Mazza è appassionata di pittura da giovanissima. Autodidatta, ha sviluppato una tecnica molto personale basata principalmente sull’osservazione e sulla ricerca per tentativi di trasferire su tela cioè che sente. Forza, miseria, libertà e sensualità sono gli aspetti principali della sua ricerca artistica che risaltano anche nelle opere che saranno esposte sabato prossimo, con tecniche che variano dall’olio su tela all’acquerello e al gessetto su carta. I suoi soggetti ricorrenti sono figure umane principalmente nude, cogliendo nel corpo nudo un elemento che rivela la forma ne sublima il contenuto.
Anche gli artisti della seconda edizione di People & Art sono stati selezionati dopo aver presentato le loro proposte nei mesi scorsi.
“Anche l’edizione di quest’ anno – dichiara Elena Vera Stella – vuole essere un’occasione per mettere insieme tanti talenti che ci sono nella nostra città e dare loro uno spazio di visibilità e un’opportunità di crescita, attraverso il confronto e la contaminazione tra le diverse forme artistiche. Gli artisti che hanno partecipato alla prima edizione hanno avuto modo di farsi conoscere al pubblico lametino e non solo, ottenendo in seguito anche riconoscimenti a livello nazionale e opportunità professionali. Alcuni artisti dell’edizione 2015 di “People&Art” hanno inoltre partecipato alla 55esima edizione del Salone del Mobile di Milano ad aprile scorso, esponendo le loro le loro creazioni nell’ ambito del FuoriSalone “Natura, donna e impresa”.
Voglio sottolineare che si tratta di una manifestazione completamente autofinanziata dagli stessi artisti, che scelgono di mettersi insieme per mostrare il loro talento e creare un momento di socializzazione e intrattenimento per la città nel periodo delle feste. Mi auguro che il pubblico lametino partecipi alle tre serate e colga il messaggio positivo di un gruppo di professionisti, artisti e creativi che, alle logiche della competizione sterile che tante volte prevale in questo settore, preferisce creare sinergia per una crescita personale e collettiva. E’ questa la filosofia del temporary store che ho voluto creare un anno fa: un luogo pensato non solo per me ma per tutti quelli che vogliono mettere in gioco il proprio talento e vogliono darsi un’occasione di successo. La nostra città ha bisogno di queste “vetrine”, di dare sostegno a tanti giovani che con passione e determinazione coltivano il proprio talento, si formano e vogliono dare il loro contributo per la città”.

loading...