Iniziati al Palacalafiore di Reggio Calabria i lavori di allestimento per l’Opera colossal “Notre Dame De Paris” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Iniziati al Palacalafiore di Reggio Calabria i lavori di allestimento per l’Opera colossal “Notre Dame De Paris”

lunedì 21 novembre 2016

imageREGGIO CALABRIA – Sono partiti oggi i lavori di allestimento del gigantesco palcoscenico di Notre Dame De Paris, l’opera musicale di Riccardo Cocciante prodotta da David Zard, che si avvia a stabilire un nuovo record di spettatori per eventi al chiuso in Calabria, con oltre diciottomila presenze.
Cinque le repliche in programma: il 25 e 26 novembre alle ore 10.30 i matinée per le scuole e alle ore 21.00 i serali; il 27 novembre unica e ultima replica alle ore 17.00.
A lavoro, oltre centocinquanta persone tra operai e tecnici specializzati. Il palcoscenico, con una larghezza di circa quaranta metri, è il più grande mai montato nel Palacalafiore e sarà sistemato sul lato più lungo del palasport.
Il numeroso e prestigioso cast, con autentici big della musica italiana come Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Matteo Setti, Graziano Galatone, Alessandra Ferrari, Leonardo Di Minno, Tania Tuccinardi e tutti gli altri straordinari artisti, ballerini e acrobati, sarà a Reggio nel pomeriggio di giovedì.
Notre Dame De Paris debuttava al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, nella sua versione originale francese, e fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella. Dal 2002, ha “contagiato” oltre due milioni e mezzo di spettatori. Un successo travolgente non solo in Francia e in Italia. L’Opera è stata cantata in 7 lingue diverse e rappresentata oltre 4.000 volte nel mondo, dall’Inghilterra al Canada, passando per Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Libano, Turchia, e in decine di altri paesi, riscuotendo ovunque una presenza di pubblico senza precedenti.
“Anche per questo ritorno in Calabria – sottolinea il promoter Ruggero Pegna – i numeri sono da record; mai registrati prima per uno spettacolo dal vivo a biglietti in questa regione!”.
Notre Dame De Paris è un’alchimia unica e forse irripetibile, che porta innanzitutto la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante per le musiche e di Luc Plamondon per i testi (nella versione Italiana, di Pasquale Panella); le coreografie ed i movimenti in scena sono curati da Martino Müller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Rätz. La magistrale regia è di Gilles Maheu. Un team artistico straordinario per quello che è considerato un vero capolavoro dello spettacolo dal vivo.
Per assistere all’imponente show, definito uno degli spettacoli musicali più belli di sempre, sono ancora disponibili biglietti per tutte le repliche presso i punti Ticketone e Show Net (a Reggio: B’art, a fianco teatro e New Taxi, corso Garibaldi n. 330).

loading...