“La verità sta in cielo”, nel film dedicato a Emanuela Orlandi anche l’attore lametino Pino Torcasio · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

“La verità sta in cielo”, nel film dedicato a Emanuela Orlandi anche l’attore lametino Pino Torcasio

lunedì 10 ottobre 2016

Pino Torcasio_foto di scena_La verità sta in cieloLAMEZIA TERME (CATANZARO) – L’attore di origine calabrese Pino Torcasio, interpreta il ruolo di “maresciallo di  polizia” in servizio a Roma nell’anno 1983 nel nuovo film “La verità sta in cielo”  diretto da Roberto Faenza (I Vicerè, Anita B., I giorni dell’abbandono, Il delitto di via Poma).

Il film è incentrato su uno dei misteri più grandi della recente storia italiana, mai risolto: la scomparsa di Emanuela Orlandi. La pellicola è interpretata da Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini.

Il 22 giugno 1983 la quindicenne Emanuela Orlandi, sparisce dal centro di Roma e non farà più ritorno. La ragazza è figlia di un commesso pontificio e ben presto si capisce che la scomparsa coinvolge diversi poteri forti, dal Vaticano alla Banda della Magliana fino a Mafia Capitale. Il film racconta la piramide omertosa che da quel momento metterà in ginocchio la capitale. Una vicenda con derive ancora attuali che coinvolge politica, criminalità organizzata e una parte della Chiesa.

locandina-la verità sta in cieloA distanza di più di 30 anni e sollecitata dallo scandalo di “Mafia capitale”, nel 2015 una giornalista di una rete televisiva inglese viene inviata a Roma per indagare su quello che resta a tutt’oggi un mistero. Con l’aiuto di un’altra giornalista, inviata di un programma televisivo italiano, entra in scena il personaggio di Sabrina Minardi. La donna è stata l’amante di Enrico De Pedis, meglio noto come “Renatino”, il boss che per anni ha abilmente gestito il malaffare della capitale, finendo sotto i colpi della rivale banda della Magliana. De Pedis verrà sepolto nella Basilica di S. Apollinare proprio accanto alla scuola di musica frequentata da Emanuela Orlandi: un altro mistero. La Minardi decide di raccontare alla giornalista quello che sa sul sequestro della ragazza. Ma è la verità? Quale intreccio si cela dietro questo crimine rimasto impunito per trent’anni?

Il film è stato coprodotto da Rai Cinema, Elda Ferri e Jean Vigo Italia.

La verità sta in cielo  è gia nelle sale dal 6 ottobre 2016, distribuito da 01 Distribution in 250 copie.

loading...

Cultura