Il Sabato del Villaggio presenta “Notturni al Chiostro”: serata spagnola e reading teatrale al chiaro di luna · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Il Sabato del Villaggio presenta “Notturni al Chiostro”: serata spagnola e reading teatrale al chiaro di luna

giovedì 13 agosto 2015

IMG-20150813-WA0017LAMEZIA TERME (CZ) – La lacrima e la stella si toccarono, e subito divennero una sola lacrima, divennero una sola stella. Rimasi cieco, rimase cieco d’amore il cielo. Il mondo fu – nient’altro – luce di lacrima, pena di stella.

Fluttueranno nel venticello settembrino di un’estate che si avvia alla conclusione, i versi di Juan Ramon Jiménez ed il Chiostro di San Domenico, a Lamezia Terme, come per incanto, diventerà un luogo vicino all’infinito, dove la concretezza arretra e cede il passo all’ incantamento e alla contemplazione, dove il gesto poetico può accendere focolai di pensiero più forti, illuminando ogni fragilità con il silenzio e l’attesa, facendo tremare il cuore. Prenderà il via così l’edizione estiva del Sabato del Villaggio 2015, “Notturni al Chiostro”. Due serate con registro ed intonazione diversi per salutare la calda stagione estiva.

“Metti una sera a goderti parole e musica insieme esordisce Raffaele Gaetano, che in esclusiva, racconta al nostro giornale la sua nuova iniziativa culturale: “Per la sua variante estiva, Il Sabato del Villaggio 2015 ha allestito due eventi in grado di rinnovare gli imperativi di raffinatezza e popolarità della rassegna. Anche in questo caso infatti la nostra dichiarata aspirazione è di avvicinare al sapere, portando la letteratura, la filosofia, il teatro, l’arte e la musica a tutti”.  La Calabria per troppo tempo lontana dai grandi centri propulsivi come Regione dove il sapere può assurgere a protagonista; per fare questo Il Sabato del Villaggio propone al suo pubblico “personalità che vivificano la cultura”. L’iniziativa farà sicuramente da apripista ad una rassegna estiva di poesia che potrebbe prendere il via in forma stabile, la prossima estate, come ci viene anticipato dal suo direttore artistico.

Intanto in queste due serate evento “passeremo da un affascinante Notturno Spagnolo per Voce Recitante, Chitarra e Danza a un imperdibile spettacolo-reading con Valerio Aprea, uno dei più colti e originali attori italiani, accompagnato alla chitarra da Alessandro Chimienti”, ci spiega ancora l’ideatore della rassegna. “Tutto avverrà nella magica atmosfera del Chiostro di San Domenico, luogo simbolo di una cultura che non tramonta, come La Città del Sole di Tommaso Campanella che proprio tra queste mura secolari vergò alcune sue opere” aggiunge.tango

Dunque, primo, raffinato evento, sabato 5 settembre ore 21 con una serata veramente d’eccezione. Nella magica cornice del Chiostro di San Domenico, al chiaro di luna, un intenso, accattivante Notturno per voce recitante, chitarra e danza dedicato alla cultura spagnola. L’amore, come un filo rosso, legherà i componimenti che avvicineranno lo spettatore ad un popolo passionale e ricco di tradizioni… Gente appassionata, combattiva, sentimentale, in paesi come la Spagna ed il Cile sconvolti dagli orrori della dittatura in cui la letteratura è stata militante, rivoluzionaria, antigovernativa senza smettere un istante di esserne la voce più profonda. La celebrazione di sentimenti, emozioni, pensieri. Un gesto d’amore per  la parola poetica di autori immortali come Federico Garcìa Lorca, Pedro Salinas, Juan Ramon Jimenéz i cui versi renderanno l’aria carica di elettricità attraverso la voce intensa e vibrante dell’attrice Annalisa Insardà, accompagnata dai magici virtuosismi chitarristici del trio di Nunzio Cambareri, e dall’elegante danza dei ballerini di Dream Ballet.

Accanto ai giganti della poesia spagnola, i versi del poeta cileno Pablo Neruda, premio Nobel per la letteratura nel 1971, inserito in questo contesto in continuità con la grande tradizione spagnola.

Il Sabato del Villaggio Estate proporrà, poi, un nuovo evento, per sabato 19 settembre, alle ore 21, con un ospite prestigioso, Valerio Aprea. Attore tra i più brillanti del panorama artistico italiano, personaggio acuto, originale, colto, Aprea si cimenterà in uno spettacolo-reading, Allegro Teatrale, musicato dal vivo su testi di uno dei più affermati scrittori e sceneggiatori italiani, Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega.

aprea_valerio_pic3Valerio Aprea è attore di teatro, cinema e tv, dove si segnala per la partecipazione a Parla con me con Serena Dandini. In teatro, dopo il monologo In mezzo al mare scritto e diretto da Mattia Torre, ha portato in scena la versione teatrale del successo letterario Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo. Insieme a Valerio Mastandrea interpreta poi Qui e ora. Al cinema, è interprete di Boris. Il Film, Nessuno mi può giudicare, Viva l’Italia e Smetto quando voglio, con cui ottiene la candidatura al David di Donatello 2015 come miglior attore non protagonista.

L’attore coinvolgerà il pubblico presente presso il Chiostro con uno spettacolo che proporrà un viaggio, non solo comico, nell’intimo dello spettatore, accompagnato dalla chitarra di Alessandro Chimienti, membro storico della band di Alessandro Mannarino; Aprea gioca con le parole e la mimica, la voce e il ritmo, raccontando storie di comicità e lirismo con un piglio da vero mattatore, per restituire allo spettatore momenti di quotidiana follia in cui riconoscersi e specchiarsi, perdendosi tra poesia, sarcasmo e ironia sui testi dell’autore casertano.

Due imperdibili appuntamenti, 5 e 19 settembre ore 21 con Il Sabato del Villaggio Estate presso il Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme: “Notturni al Chiostro”, dove, come scriveva Neruda

a sera 
salgono mille stelle fresche
verso il cielo cupo.
Son lucciole vagabonde.
crepita senza bruciare
la notte dell’estate.

Tra poesia e teatro ogni cosa è lontana e le stelle sono l’unico ma incredibile spettacolo, da guardare mentre salutiamo l’estate.

Luisa Loredana Vercillo

loading...