Il lametino Raffaele Mazza vince concorso di estemporanea Pittura svolta a Cosenza · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Il lametino Raffaele Mazza vince concorso di estemporanea Pittura svolta a Cosenza

lunedì 25 maggio 2015

raffaele_mazza_pitturaCOSENZA – E’ il lametino Raffaele Mazza, il vincitore del 1° concorso di estemporanea Pittura sezione Professionisti, svolta a Cosenza nella cornice del Chiostro San Domenico.

Il Concorso aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, ha visto gli artisti partecipanti cimentati nelle più svariate tecniche e ispirazioni. Potevano sviluppare uno dei due temi previsti nel bando, ossia  “Dipingere Nel Centro Storico” oppure “San Francesco Di Paola” le opere sono state essere realizzate in loco, dalle 08:30 alle 18:00, per dar modo alla Giuria di controllare le esecuzioni durante il loro svolgimento.

Unanime il giudizio della giuria basata sul CRITERIO VALUTATIVO di PROSPETTIVA, INNOVAZIONE, CREATIVITA’, composta dal Presidente di Giuria Architetto Carmen Ignoto; Lucia DE Cicco Giornalista Poetessa ; Maria Jose’ Salvo Professoressa esperta d’arte del Liceo Artistico; Loredana Pastore Assessore Attività Produttive Comune di Cosenza; Giulia Fresca Ingegnere e Giornalista, Assessore Lavori Pubblici Comune di Cosenza; Fulvio Spanò Professore Liceo Artistico Pittore Scultore.

Premiando per l’appunto Raffaele MAZZA con la sua opera dal titolo “In bocca al Lupo” l’artista ha colto i 4 punti cruciali della Città ossia: La Cultura rappresentata con il teatro Rendano e la Statua del filosofo e naturalista Italiano Bernardino Telesio; La Storia con il Castello Svevo;  I Simboli raffigurato con il Lupo simbolo delle Città di Cosenza; Il Degrado: Rappresentato con uno scorcio della parte storica della Città.  L’opera di 90x 65 è stata realizzata in acrilico; mistura; brillanti; e sintetici su tela. Il Premio attestato di merito è stato Consegnato dall’Assessore Alle Attività Produttive Loredana Pastore- Comune Di Cosenza

2° Premio è andato all’Artista Pino Fabrizio Grosso. Ha consegnato l’attestato la professoressa /esperta d’ arte del liceo artistico di Cosenza Maria Jose’ Salvo

3° Premio è stato assegnato a Ferdinando Gatto  ha Consegnato l’ Attestato Di Merito L’ Assessore Alle Attività Produttive Loredana Pastore- Comune Di Cosenza.

Il Premio Della Critica è andato a Maria Lecce. Ha Consegnato il premio La Giornalista/Poetessa Lucia De Cicco

Particolare impegno e creatività è stato dimostrato anche gli artisti dilettanti ossia gli Alunni Del Liceo Artistico Statale Di Cosenza, che hanno contribuito alla realizzazione della giornata di pittura. Con  i due vincitori: Eleonora Bruno e Carmine Ruberto.

Grazie a queste manifestazioni che con estro e creatività si porta in alto l’ ARTE e gli ARTISTI in Calabria .

W l’ ARTE e W gli ARTISTI

loading...