Dal 23 maggio al 2 giugno festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Dal 23 maggio al 2 giugno festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola

domenica 21 maggio 2017

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – E’ tutto pronto per l’inizio del novenario in onore di San Francesco di Paola. Come ogni anno si rinnovano i tradizionali nove giorni di preparazione alla festa del 2 giugno.

Nella zona di Sambiase è forte e intensa la devozione verso il santo paolano la cui spiritualità è caratterizzata da umiltà, penitenza, vita quaresimale. Nella realtà intorno alla parrocchia retta dai Padri Minimi è tutto un fermento per l’organizzazione liturgica e per quella civile.

Tutto inizia il 23 maggio con il trasferimento della statua di San Francesco dalla sua chiesa alla Matrice, dove ogni sera si celebrerà il novenario: alle 18.15 la recita del S. Rosario, poi il tradizionale e suggestivo canto dei Vespri e a seguire la Messa che vedrà ogni giorno un sacerdote che si dedicherà ad un tema particolare.

Nell’ambito dei festeggiamenti sono previsti diversi appuntamenti. Vi invitiamo a leggere il programma qui di seguito riportato.

Programma

Martedì 23 maggio
Ore 19.00 Chiesa San Francesco: Concelebrazione eucaristica presieduta da P. Gregorio Colatorti, Correttore Provinciale e trasferimento della Statua alla Matrice.

Mercoledì 24 maggio – “Giornata dedicata agli anziani ed ammalati” Animata dai Ministri straordinari dell’Eucarestia e dal gruppo “Salus infirmorum”, che in mattinata faranno visita agli ammalati della Parrocchia. Concelebrazione eucaristica presieduta da P. Massimo Vitalba. Amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.

Ore 17.30 Chiesa Matrice: “Canto… per San Francesco” Concerto di canti popolari su San Francesco, a cura del soprano Cesira Frangella.

Giovedì 25 maggio – “Giornata della solidarietà e condivisione” Animata dal Centro di Ascolto Interparrocchiale “S. Pancrazio” e dalla Caritas parrocchiale. Concelebrazione eucaristica presieduta da P. Valerio Di Trapani, Direttore Caritas Diocesana.
Ore 22.00 Adorazione eucaristica – Veglia di preghiera vocazionale “Dal pozzo ai sandali” animata dal TOM.

Venerdì 26 maggio – “Giornata del Terz’Ordine dei Minimi” Concelebrazione eucaristica presieduta da Don Emilio Salatino, Parroco e Rettore del Santuario di San Francesco in Spezzano della Sila.
Ore 20.00 Presentazione del libro “San Francesco di Paola e l’amore alla maggiore penitenza”. Serata fraterna con i Terziari Minimi.

Sabato 27 maggio – “Giornata della Santità dell’Ordine” Animata da tutti i bambini e ragazzi del catechismo e dal gruppo delle catechiste. Concelebrazione eucaristica presieduta da P. Vincenzo Arzente.

Domenica 28 maggio – “Giornata del Servizio e della Comunità” Partecipano e animano gli Statuari di San Francesco, Sant’Antonio e San Francesco di Sant’Eufemia. Concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova.
Ore 20.30 Proiezione docufilm “I due viaggi di Francesco”, con voce narrante di Carlo Lucarelli.
Presentazione e degustazione di ricette della “Cucina di strettissimo magro”, di P. Gaspare Delle Piane.

Lunedì 29 maggio – “Giornata della Famiglia” Concelebrazione eucaristica presieduta da Don Domenico Cicione Strangis. Benedizione e Rinnovo promesse matrimoniali per le coppie che ricordano il 1°, 25° e 50° anniversario di matrimonio.

Martedì 30 maggio – “Giornata della Gioventù” Animata dal Gruppo giovanile della Parrocchia. Concelebrazione eucaristica presieduta da P. Giovanni Tucci.
Ore 20.30 Cortile della Parrocchia: Concerto GSF. Serata animata dai giovani.

Mercoledì 31 maggio – “Giornata Mariana dedicata alla Vita” Nel giorno della Visitazione della Beata Vergine Maria e nel 175° anniversario dell’apparizione della Madonna del Miracolo.
In mattinata: visita dei bambini in Chiesa ed omaggio floreale alla Madonna.
Ore 18.45 Concelebrazione eucaristica presieduta da P. Antonio Casciaro. Benedizione mamme in attesa e neo mamme e consacrazione dei bambini alla Madonna.
Ore 21.00 Piazza 5 Dicembre Spettacolo musicale – Festival Lumen Calabriae.

Giovedì 1 giugno – “Giornata di preghiera per le Vocazioni Minime” Ore 9.30 Celebrazione eucaristica presieduta da P. Antonio Bonacci e benedizione dei bambini che vestono l’abito votivo di San Francesco.
Ore 18.45 Concelebrazione eucaristica presieduta da P. Taras Yeher.
Spettacolo musicale in piazza 5 Dicembre.

Venerdì 2 giugno – “Solennità di San Francesco di Paola”
Sante Messe ore 8.00 e 10.30
Ore 9.30 raduno delle autorità religiose, civili e militari presso la Chiesa di San Francesco e avvio del corteo verso la Matrice.
Ore 10.30 Solenne Concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Luigi Antonio Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme. Preghiera di affidamento al Santo e consegna della Chiave d’oro da parte del Sindaco della Città di Lamezia Terme.

Ore 18.00 Processione per le vie della Città.

Ore 21.00 Arrivo in piazza 5 Dicembre e Messaggio alla Città da parte di S. E. Mons. Cantafora. Spettacolo pirotecnico e rientro della processione nella Chiesa di San Francesco.

Spettacolo musicale in Piazza 5 Dicembre.

loading...