L’arcivescovo Carballo a Conflenti per la festa della Madonna. Domani incoronazione della statua · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

L’arcivescovo Carballo a Conflenti per la festa della Madonna. Domani incoronazione della statua

mercoledì 24 agosto 2016

imageCONFLENTI (CATANZARO) – Sarà l’arcivescovo Josè Rodriguez Carballo, segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, a visitare il santuario diocesano di Conflenti in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Quercia di Visora che culmineranno domenica prossima 28 agosto.
La visita dell’esponente della congregazione della Curia romana che si occupa degli istituti religiosi maschili e femminili, degli istituti secolari e delle società di vita apostolica, è legata alla presenza a Conflenti da gennaio scorso di cinque monache clarisse, che vivranno nel Protomonastero realizzato dalla Diocesi vicino alla Chiesetta della Querciuola, nel luogo dove la Madonna apparve al Pastorello Lorenzo Folino nel 1578. Il monastero fortemente voluto dal Vescovo Luigi Cantafora, che sarà inaugurato nei prossimi mesi, rappresenta un polmone spirituale per la Diocesi lametina e il mondo intero, un punto di riferimento spirituale a livello mondiale per l’ ordine religioso delle figlie di S. Chiara, dove saranno formate le badesse che poi verranno inviate nelle missioni in Estremo Oriente.
I festeggiamenti entreranno nel vivo nella serata di giovedì 25 agosto con l’incoronazione della statua della Madonna alle 21 sul piazzale del Santuario da parte della parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria di Bella, guidata dal parroco Don Aldo Figliuzzi. Sabato 27 agosto, vigilia della festa, le S. Messe sono previste alle ore 7, 8, 9, 12, 16.30, 19. Alle 11 la S. Messa Pontificale presieduta dal Vescovo di Lamezia Terme Luigi Cantafora e alle 18 la S. Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo Josè Rodriguez Carballo.
A mezzanotte di sabato 27 avrà inizio la veglia di preghiera che si protrarrà per tutta la notte fino alla prima messa del mattino alle ore 6. La S. Messa Pontificale della Solennità della Madonna della Quercia alle 10.30 di domenica 28 agosto sarà presieduta dall’Arcivescovo Josè Rodriguez Carballo con l’offerta del cero votivo da parte del Sindaco di Conflenti. Alle 17 la processione presieduta dal Vescovo Cantafora.

Nell’Anno del Giubileo della Misericordia, che ha visto il santuario mariano di Conflenti tra le chiese giubilari della Diocesi, anche nei giorni della festa sarà data particolare rilevanza al Sacramento della Riconciliazione, dando la possibilità ai fedeli di confessarsi e di ricevere l’indulgenza giubilare alle condizioni stabilite dalla Chiesa.
Una vita tutta offerta a Dio e alla Chiesa nella preghiera, nel silenzio, nella ricerca della pace interiore, quella delle sorelle povere di Santa Chiara, che con la loro presenza silenziosa e orante nel piccolo comune del Reventino rappresentano, per il Vescovo Luigi Cantafora “un segno della benevolenza di Dio, un dono per tutta la comunità e in particolare per questo luogo dove tante volte la Vergine Maria ha manifestato la sua benevolenza”.

loading...