Verso il III Congresso Eucaristico Diocesano: sabato apertura mostra su “Eucarestia sacramento di bellezza” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Verso il III Congresso Eucaristico Diocesano: sabato apertura mostra su “Eucarestia sacramento di bellezza”

lunedì 16 maggio 2016

FotoCorpus3LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “L’Eucarestia sacramento di bellezza, testimonianza di fede” sarà il tema della mostra organizzata dal Museo Diocesano di Lamezia Terme in occasione del III Congresso Eucaristico Diocesano che sarà aperto solennemente sabato 21 maggio con la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Luigi Cantafora alle ore 19. La mostra sarà inaugurata nella mattinata di sabato 21 maggio, subito dopo la presentazione del Congresso Eucaristico Diocesano in programma alle 12 nel salone del seminario vescovile.

La fede e la bellezza saranno gli elementi caratteristici di un percorso artistico che vedrà esposte opere provenienti dalle più antiche parrocchie della Diocesi lametina, tra paramenti sacri, dipinti, argenti e suppellettile liturgiche, peri offrire al visitatore un viaggio nella fede e nella devozione popolare.

“La bellezza a cui si fa riferimento nelle opere di arte sacra esposte – spiega il direttore del Museo Diocesano Paolo Francesco Emanuele – è quella bellezza contemplativa, capace di spingere lo sguardo dell’osservatore oltre al dipinto, come materica raffigurazione del divino, e di presentarlo invece come guida per intuire il trascendente, il significato oltre l’immagine. In questa missione, l’arte sacra trova la sua dimensione, di divulgare e raffigurare il Verbo.  Questa “Esperienza” di Fede la si può leggere nei volti dipinti, nei loro occhi, nelle loro espressioni, come anche nei  pregevoli particolari raffigurati in sculture e ricami. In questa ottica la materia diventa il mezzo attraverso cui la ricerca della perfezione nell’esecuzione dell’opera da parte dell’autore, diventa l’idea della bellezza di Dio, bellezza della quale noi tutti possiamo fare esperienza accostandoci al sacramento dell’Eucarestia.”

Il III Congresso Eucaristico della storia della Diocesi lametina si articolerà in sei giornate tra sabato 22 e giovedi 26 maggio, Solennità del Corpus Domini, e sarà concluso da Mons. Adriano Bernardini Nunzio Apostolico e rappresentante del Papa per l’Italia e la Repubblica di S. Marino.

loading...