Prosegue settimana mariana in Cattedrale con i pellegrinaggi giubilari delle vicarie · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Prosegue settimana mariana in Cattedrale con i pellegrinaggi giubilari delle vicarie

giovedì 5 maggio 2016

settimana mariana 2LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Prosegue la settimana mariana in Cattedrale, iniziata domenica scorsa con l’arrivo della statua della Madonna di Dipodi. Nei giorni scorsi le vicarie dei Santi Pietro e Paolo e di San Giovanni Calabria hanno vissuto i loro pellegrinaggi giubilari,  percorrendo un itinerario che dalla Chiesa del Rosario, dove le comunità hanno partecipato alla catechesi, li ha portati a varcare la Porta Santa della Cattedrale e ricevere l’indulgenza plenaria alle condizioni stabilite.

Qui i fedeli delle comunità delle vicarie hanno avuto la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e hanno partecipato all’Adorazione Eucaristica e alla Santa Messa presieduta dal Vescovo Cantafora, momento culminante del pellegrinaggio giubilare.

Il pellegrinaggio come richiamo al fatto che la misericordia è una meta da raggiungere, che richiede impegno e sacrificio. Il varcare la Porta Santa come segno di conversione, per lasciarsi abbracciare dalla misericordia di Dio  e impegnarsi nella vita di ogni giorno ad essere misericordiosi come il Padre. Questo è il significato del pellegrinaggio giubilare, come evidenziato da Papa Francesco nella bolla di indizione dell’Anno Santo della Misericordia, che anche nella Chiesa lametina si sta concretizzando in questi mesi con i pellegrinaggi in Cattedrale delle diverse vicarie a cui seguiranno, nelle prossime settimane, quelli dei movimenti e delle associazioni ecclesiali della Diocesi.

La settimana mariana prosegue in Cattedrale il 7 maggio con il Giubileo dei giornalisti e degli operatori della comunicazione alle 12. Venerdì 6 maggio alle 18 l’Adorazione Eucaristica e alle 19 la S. Messa.  Domenica 8 maggio, Giubileo dei Terzi Ordini e delle Confraternite, nel corso della Santa Messa delle 19 presieduta dal Vescovo Cantafora, sarà offerto l’olio votivo e avrà luogo l’incoronazione della statua della Madonna di Dipodi che, terminata la celebrazione, farà rientro al Santuario di Feroleto Antico.

 

loading...