Domenica prossima Giornata diocesana della Carità: raccolta nelle Chiese per il Villaggio della Carità “Mons. Francesco Maiolo” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Domenica prossima Giornata diocesana della Carità: raccolta nelle Chiese per il Villaggio della Carità “Mons. Francesco Maiolo”

venerdì 11 marzo 2016

ACCamera_2LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Saranno destinate alla realizzazione del Villaggio della Carità “Mons. Francesco Maiolo” le offerte raccolte nelle parrocchie della Diocesi lametina domenica 13 marzo, V Domenica di Quaresima, Giornata diocesana della Carità.

Il Vescovo Luigi Cantafora ha voluto che il ricavato della colletta di domenica prossima venga destinato interamente a favore dell’opera segno del Giubileo della Misericordia nella nostra Diocesi. Il progetto sorgerà su Via Indipendenza, in un terreno da diversi anni abbandonato,  e sarà un luogo aperto a tutti i giovani, in particolari a quelli segnati da fragilità, dove fare esperienza di volontariato e di vicinanza agli ultimi.  Il Villaggio ospiterà i nuovi depositi della Caritas per gli alimenti, i vestiti e i mobili usati e uno spazio di accoglienza per tutti coloro che desiderano svolgere servizio accanto ai più fragili.

“Il Villaggio della Carità sarà il segno concreto della sollecitudine della Chiesa lametina verso i giovani, le famiglie povere, le persone deboli – scrive Padre Valerio Di Trapani direttore della Caritas Diocesana in una lettera ai parroci in occasione della Giornata diocesana della Carità – Grazie alla generosità delle comunità ecclesiali, intendiamo costruire un villaggio composto da piccole case in legno, uno spazio ampio per l’accoglienza dei gruppi di volontari, una casa più grande per ospitare una casa famiglia, i depositi per la Caritas Diocesana per conservare alimenti, vestiti e mobili per la distribuzione alle famiglie povere e una Chiesa semplice ed essenziale al centro del Villaggio per trovare la forza per servire i fratelli. Il Villaggio, perciò, sarà la “Casa” per tutti i volontari che desiderano spendersi per i fratelli e una scuola di vita per tutti i giovani del nostro territorio e in particolare quelli più “fragili”. Mi rivolgo a voi, cari confratelli, affinché questa raccolta possa diventare anche uno strumento per sensibilizzare le nostre comunità a condividere tempo e risorse con chi è segnato dalle ferite della povertà, della malattia, delle dipendenze patologiche, della solitudine..”

E’ possibile far pervenire il ricavato della colletta, come di consueto, direttamente in curia, oppure è possibile effettuare un bonifico alla Banca del Catanzarese Credito Cooperativo S.C. FONDAZIONE CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME IBAN: IT86 Y070 9142 6200 0000 0201 883 Causale: Villaggio della Carità.

loading...