Mons. Marco Frisina sarà il missionario della Misericordia inviato dal Papa nella Chiesa di Lamezia · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Mons. Marco Frisina sarà il missionario della Misericordia inviato dal Papa nella Chiesa di Lamezia

giovedì 10 marzo 2016

marco_frisinaLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Sarà Monsignor Marco Frisina il “missionario della misericordia” inviato da Papa Francesco nella Diocesi di Lamezia Terme per la Settimana della Misericordia, uno dei momenti centrali del Giubileo Straordinario, che inizierà martedì prossimo con l’accoglienza in città della Croce basiliana custodita nel Monastero di S. Elia a Cortale.

Un ricco programma di incontri a Lamezia per Mons. Frisina che mercoledì prossimo 16 marzo alle 10, come primo momento di testimonianza, parlerà con i giovani nell’auditorium del Liceo Campanella.  Tra gli altri appuntamenti: giovedì 17 marzo alle 10 è in programma in Cattedrale l’incontro di Mons. Frisina con il clero, i religiosi e le religiose della Diocesi; venerdì 18 marzo alle 8.30 Mons. Frisina celebrerà l’Eucaristia nella cappella dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia.  Mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18 e venerdì dalle 10 alle 12.30, i fedeli avranno la possibilità di confessarsi in Cattedrale.

Mons. Frisina è attualmente Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. È docente presso la Pontificia Università Lateranense, la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, attualmente composto da oltre 250 elementi e nato per l’animazione delle più importanti liturgie diocesane, molte delle quali presiedute dal Santo Padre. All’animazione di queste, si sono aggiunti negli anni Concerti in molte Diocesi italiane ed estere e la partecipazione a numerosi eventi istituzionali. Dal 1991 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.

Un legame particolare di amicizia fraterna, quello tra Frisina e la Chiesa di Lamezia, per la quale ha scritto l’Inno alla Madonna di Visora e ha diretto la “Corale Benedetto XVI”  e l’ Orchestra Giovanile della Calabria nella Messa presieduta da Benedetto XVI in occasione della visita pastorale a Lamezia nel 2011.

Inviati in tutte le diocesi del mondo da Papa Francesco in occasione del Mercoledì delle Ceneri, i missionari della misericordia sono figure istituite per l’Anno Giubilare dal Santo Padre per essere predicatori della misericordia e confessori ricolmi di misericordia. Hanno ricevuto da parte del Pontefice la facoltà di perdonare i peccati riservati alla Sede Apostolica. Ad essi Papa Francesco ha chiesto nel corso della celebrazione del  Mercoledì delle Ceneri di essere “segni e strumento del perdono di Dio”, di “aiutare ad aprire le porte dei cuori, a superare la vergogna, a non fuggire dalla luce. Che le vostre mani benedicano e risollevino i fratelli e le sorelle con paternità; che attraverso di voi lo sguardo e le mani del Padre si posino sui figli e ne curino le ferite”.

loading...