A Lamezia lezione di don Walter Magnoni per la Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

A Lamezia lezione di don Walter Magnoni per la Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa

sabato 20 febbraio 2016

imageLAMEZIA TERME (CATANZARO) – Il Professore Don Walter Magnoni ha illustrato e argomentato “Laudato sì mio Signore per sora nostra terra”, il 19 febbraio 2016 nel Salone Parrocchiale Chiesa S. Giuseppe Artigiano della Diocesi di Lamezia Terme.
Una lezione che va a riempire di contenuti il percorso formativo della Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa diretta da Don Fabio Stanizzo Direttore della Pastorale Sociale del Lavoro e delle Scuole di Dottrina Sociale della Chiesa.
La platea ha ascoltato in rigoroso silenzio le parole del Professore Don Walter Magnoni che ha sottolineato quel che il Papa nel capitolo 5° e 6° ci evidenzia “l’importanza delle piccole azioni quotidiane”, “Azioni Personali,Comunitarie e Istituzionali”.
La salvaguardia del nostro pianeta che non può limitarsi all’intervento di bonifica dei siti inquinati ma deve rafforzare e diffondere con la fede un uso parsimonioso delle risorse naturali ed eticamente corretto.
Ha meritato un approfondimento la deriva sociale del tecnologismo, Don Walter Magnoni ci ricorda che “Aristotele riconosce l’inesistenza di una tecnica neutrale” e che dobbiamo “Avere senza essere posseduti dalle cose che possediamo”.
Infine un esempio di imprenditorialità cristiana eticamente corretta sono stati i “Benedettini” che hanno inventato il mulino a vento, ad acqua e il famoso Vino Francese Don Perignon.
Il Vescovo Luigi Cantafora della Diocesi di Lamezia Terme ha ringraziato il Professore Don Walter Magnoni, il Direttore Don Fabio Stanizzo e tutti i presenti per l’energie profuse, rivolto parole di incoraggiamento alla platea, che si deve attivare sul territorio con iniziative propositive per il bene comune.
Si è così conclusa la lezione di Dottrina Sociale della Chiesa della Scuola Diocesana della Diocesi di Lamezia Terme.

Claudio Campanozzi

loading...