Il nuovo Arcivescovo di Cosenza, Francescoantonio Nolè, oggi ha ricevuto il pallio da Papa Francesco · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Il nuovo Arcivescovo di Cosenza, Francescoantonio Nolè, oggi ha ricevuto il pallio da Papa Francesco

lunedì 29 giugno 2015

vescovo_nole_cosenza_1CITTA’ DEL VATICANO – Il Papa questa mattina, nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo, ha presieduto nella Basilica vaticana la Santa Messa con la benedizione dei Palli per i nuovi arcivescovi metropoliti.  

Tra i 46 nuovi metropoliti c’erano i tre italiani Vincenzo Pelvi, arcivescovo di Foggia, Francescantonio Nolè, arcivescovo di Cosenza e Erio Castellucci, arcivescovo eletto di Modena. Come era stato annunciato lo scorso gennaio, il Papa ha stabilito una modifica al rito dei “pallii”: non saranno più imposti dal Papa sulle spalle dei presuli durante la celebrazione di oggi, come accadeva fino all’anno scorso, ma gli arcivescovi li riceveranno con una formula più semplice e dopo essere stati benedetti dal Pontefice nel corso della messa.

E così è stato. Il pallio, infatti, questa mattina, è stato “imposto” a ciascun arcivescovo metropolita nella rispettiva sede metropolitana. Il pallio è una stola di lana ricamata, simbolo del legame tra il Papa e le chiese locali.

loading...