Movimento Apostolico, A Roma il 7° Convegno nazionale “La gioia del Vangelo, sorgente del nuovo umanesimo” · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Movimento Apostolico, A Roma il 7° Convegno nazionale “La gioia del Vangelo, sorgente del nuovo umanesimo”

lunedì 25 maggio 2015

IMG_9084.JPGCATANZARO – Mercoledì 27 maggio prossimo, si celebrerà a Roma il 7° Convegno Nazionale del Movimento Apostolico sul tema: “La gioia del Vangelo, sorgente del nuovo umanesimo”.

Al mattino i convegnisti, provenienti dall’Italia e da diversi paesi esteri, parteciperanno all’udienza generale del mercoledì con il Santo Padre.
I lavori del convegno, moderati dal giornalista prof. Raffaele Gaetano, si avvieranno alle ore 17.00 nell’Auditorium “Conciliazione” (via Conciliazione, 4).
A salutare i convenuti saranno la Presidente del Movimento Apostolico, Dott.ssa Cettina Marraffa, e l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, pastore della diocesi in cui è nato nel 1979 il cammino spirituale dell’aggregazione ecclesiale tramite l’ispiratrice e fondatrice Maria Marino.
Seguirà la relazione dell’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro, Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici e presidente della Commissione episcopale della Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, che offrirà una riflessione teologico-pastorale alla luce dell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, in vista anche del prossimo 5° Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa Italiana che rifletterà a Firenze sul tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.
Dopo gli interventi in aula chiuderà i lavori Don Gesualdo De Luca, assistente ecclesiastico regionale del Movimento Apostolico, Vicario Episcopale nella diocesi di Catanzaro-Squillace e docente di antropologia teologica nell’Istituto Teologico Calabro.
Sempre nell’Auditorium “Conciliazione, alle ore 20.00, saranno i giovani del Movimento Apostolico ad arricchire la serata, mettendo in scena, per la prima volta nella capitale, la sacra rappresentazione “Ester il musical”, ideata, scritta e musicata da Cettina Marraffa, già autrice di innumerevoli opere sacre e teatrali, presentate in diverse città italiane ed estere. Un’opera del tutto inedita, interpretata da un cast di oltre cento giovani, che richiamerà una vigorosa testimonianza di fede di una giovane donna ebrea, divenuta regina in terra straniera, che confessa il valore della libertà di coscienza, di culto e la responsabilità verso il bene comune da parte delle autorità.
In vista del convegno è stato anche dato alle stampe la pubblicazione del volume “Va, Salva, Converti” (Edizioni Ares, Milano). Il testo, autorevolmente introdotto dal cardinale Stanislao Dziwisz e dell’arcivescovo di Catanzaro, Vincenzo Bertolone, ripercorre per la prima volta la storia e il carisma del Movimento Apostolico. Vive nella Chiesa e nel mondo il carisma dell’annuncio e del ricordo del Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo.
Con l’approvazione ecclesiastica, oggi è diffuso in una decina di Paesi di Europa, dell’Africa e dell’Asia.
L’opera sistematica di formazione e di catechesi, il risveglio della fede, la pratica delle opera misericordia corporali e spirituali, la nascita di molte vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, un’intensa comunione tra sacerdoti e laici, la cooperazione missionaria, la pastorale dei giovani, degli infermi e della cultura, sono alcuni segni della vitalità con cui si sforza di “Dare una nuova anima al mondo” (Giovanni Paolo II, udienza al Movimento Apostolico, 18.08.1987).

loading...