Celebrazioni del Vescovo per la commemorazione dei defunti

vescovo cantaforaLAMEZIA TERME (CZ) – In occasione della Commemorazione di tutti i defunti, domenica 2 novembre, il Vescovo di Lamezia Terme Mons. Luigi Cantafora presiederà la S. Messa nei tre cimiteri cittadini: alle 9.30 al cimitero di Sambiase, alle 11 al cimitero di Nicastro, alle 16.30 al cimitero di S. Eufemia.

Nella Chiesa Cattedrale lunedì 3 novembre alle 9.30 Monsignor Natale Colafati, Decano del Capitolo Cattedrale, celebrerà con i canonici una Santa Messa in suffragio dei vescovi e canonici defunti.

In una catechesi Benedetto XVI ricordava che “nel recarci ai cimiteri a pregare con affetto e con amore per i nostri defunti, siamo invitati, ancora una volta, a rinnovare con coraggio e con forza la nostra fede nella vita eterna, anzi a vivere con questa speranza e testimoniarla al mondo: dietro il presente non c’è il nulla. Nonostante la morte sia spesso un tema quasi proibito nella nostra società, e vi sia il tentativo continuo di levare dalla nostra mente il solo pensiero della morte, essa riguarda ciascuno di noi, riguarda l’uomo di ogni tempo e di ogni spazio.”

Davanti al mistero della morte – ricorda ancora Benedetto XVI – “tutti, anche inconsciamente, cerchiamo qualcosa che ci inviti a sperare, un segnale che ci dia consolazione, che si apra qualche orizzonte, che offra ancora un futuro”

Commenta