I cattolici nella vita della società: due giorni di approfondimento a Lamezia con Mons. Mario Toso

mario_tosoLAMEZIA TERME (CZ) – Riflettere sulla presenza e sul ruolo dei cattolici nella società civile, nella politica e nel mondo. Sarà questo il tema al centro della due giorni della Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa della Diocesi di Lamezia Terme, in programma il 20 e il 21 settembre prossimi nell’aula “Giovanni Paolo II” del seminario vescovile, che vedrà l’intervento di Mons. Mario Toso, Segretario del Pontifico Consiglio della Giustizia e della Pace. Economia, etica pubblica, famiglia e giovani: questi alcuni dei temi del seminario che saranno trattati alla luce del Magistero Sociale della Chiesa, “bussola” per i credenti che sono impegnati nella vita sociale e proposta valida per affrontare le sfide del nostro tempo.

Il programma della giornata di sabato, con inizio alle 9.30 nel salone del Seminario, prevede alle 12 la presentazione del progetto dell’ associazione AVEL (Associazione di Volontariato Economia e Lavoro), nata su proposta ed ispirazione della Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Lamezia Terme. a conclusione del percorso della Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa. Promuovere il magistero sociale della Chiesa, mettersi a servizio del bene comune con azioni concrete ispirate ai valori della Dottrina Sociale: questi gli obiettivi del sodalizio che, tra gli altri progetti, punta a favorire l’incontro la domanda e l’offerta nel mercato del lavoro, incentivare l’autoimprenditorialità, definire programmi e progetti utili a diffondere una nuova cultura dell’impresa e del lavoro a partire dalle scuole. L’incontro proseguirà nel pomeriggio di sabato 20 e nella mattinata di domenica 22 dalle 9 alle 13.

La Scuola di Dottrina Sociale della Diocesi di Lamezia Terme ha concluso a maggio scorso il suo ottavo anno, dedicato in particolare alla formazione all’impegno politico. 5 sedi sul territorio diocesano, un appuntamento mensile con il contributo di personalità del mondo accademico italiano in stretta collaborazione con la Fondazione Toniolo di Verona: questi gli elementi chiave del percorso svolto in otto anni dalla Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa Diocesana che visto crescere di anno in anno il numero di iscritti e moltiplicarsi le iniziative formative su temi specifici, gettando i semi di un nuovo protagonismo dei cattolici nella società lametina ispirato al Vangelo e ai valori della Dottrina Sociale della Chiesa.

Commenta