Le radici storiche della Riforma protestante. Conferenza pubblica il 22 novembre al Parco della Biodiversità · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Le radici storiche della Riforma protestante. Conferenza pubblica il 22 novembre al Parco della Biodiversità

martedì 15 novembre 2016

imageCATANZARO – Le chiese cristiane in dialogo ecumenico fra di loro (chiesa cattolica/diocesi di Catanzaro-Squillace, la chiesa ortodossa, la chiesa evangelica valdese e la chiesa evangelica della Riconciliazione) organizzano ogni anno degli incontri di formazione e/o preghiera per diffondere il dialogo e la reciproca accoglienza ecumenica nelle diverse chiese.

Il programma per il 2016/2017 è caratterizzato dalle celebrazioni del cinquecentenario della Riforma protestante alla cui apertura ha partecipato Papa Francesco a Lund, Svezia. Da novembre a giugno ci saranno diversi incontri a ritmo mensile sulla confessione “Gesù è il Signore”, perché ciò che unisce tutte le chiese è proprio Cristo che sta al centro della fede.

Per riflettere ecumenicamente sulla Riforma protestante, ci saranno tre conferenze pubbliche sempre nel parco della Biodiversità. La prima si svolgerà il 22 novembre alle 18.30. Non si tratteranno i “soliti” temi teologici che dividono le diverse chiese, ma sarà allargato l’orizzonte tenendo conto anche degli sviluppi sociologici, economici e di spiritualità popolare del Medioevo per mostrare il perché la Riforma del 1517 riesce a differenza di altri tentativi.

La conferenza seguente sarà tenuta da Don Pino Silvestre, il 28 febbraio 2017 sul tema “la Riforma cattolica – il concilio di Trento”.

loading...