Maltempo, rovesci, temporali e venti forti in Calabria · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Maltempo, rovesci, temporali e venti forti in Calabria

mercoledì 26 ottobre 2016 - 19:08
Print Friendly, PDF & Email

pioggia-neve-ventoUn’area di bassa pressione dalla Francia raggiungerà l’Italia nelle prossime ore, apportando un peggioramento del tempo su tutto il Centro-Nord e, in serata, si estenderà anche alle regioni meridionali dove si registreranno rovesci e temporali sparsi. Da domani, inoltre, si prevede anche un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, mercoledì 26 ottobre, precipitazioni anche a carattere temporalesco su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise. Dalle prime ore di domani, giovedì 27 ottobre, le precipitazioni interesseranno anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Si segnalano, inoltre, da domani venti forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con rinforzi fino a burrasca forte sulle zone ioniche e possibili mareggiate lungo tutte le coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione su Calabria settentrionale e centrale; allerta gialla, invece, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Calabria meridionale.
Per la giornata di domani si segnala criticità arancione sulla Calabria settentrionale e centrale e sulla Puglia meridionale; criticità gialla, invece, su Calabria meridionale e su tutte le regioni del Centro-Sud e sulla Sicilia.

loading...