Allerta meteo, temporali in Calabria · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Allerta meteo, temporali in Calabria

pioggia4Il maltempo provocato dal ciclone che imperversa sull’Italia sta interessando in queste ore gran parte del Paese, soprattutto al Centro/Sud. La pioggia è arrivata anche su Roma, ma i temporali più forti stanno colpendo le Regioni più meridionali, Sicilia e Calabria.

Le temperature sono molto fresche, tipicamente autunnali: in pieno giorno abbiamo appena +10°C a Sulmona, +15°C a Catanzaro e Campobasso, +16°C ad Avezzano, +17°C a Napoli, L’Aquila, Frosinone e Potenza, +19°C a Messina, Chieti, Latina e Vasto, +20°C a Pescara, Ragusa, Caltanissetta e Termoli, +21°C a Siracusa, Foggia, Matera e Bagheria, +22°C a Roma, Palermo, Reggio Calabria, Bari, Lipari e Barcellona Pozzo di Gotto. E così l’estate è già diventata, a inizio settembre, un lontano ricordo.

Forti temporali stanno colpendo varie località siciliane, soprattutto nei settori centrali e orientali dell’isola. Pochi minuti fa una tromba d’aria ha interessato la collina di Targia, nella periferia nord/occidentale di Siracusa.

Da stamattina sono caduti ben 49mm di pioggia a Linguaglossa, 42mm a Calatabiano, 41mm a Fiumedinisi, 36mm a Cesarò, 27mm a Partinico, 24mm a Nunziata di Mascali, 22mm a Bagheria, 20mm a Lipari, 19mm a Contessa Entellina, 17mm a Corleone, 16mm a Castellammare del Golfo, 14mm a Marineo, 10mm a Palermo, 9mm a Pachino.

Ma i temporali più forti stanno colpendo la Calabria, e in modo particolare il catanzarese jonico dove sono caduti ben 116mm di pioggia a Sellia Superiore, 81mm a Petronà, 66mm a Sant’Elia Janò, 54mm a Soveria Simeri, 42mm a Catanzaro, 30mm a Cropani, 22mm ad Albi, 18mm a Gimigliano e Girifalco.

Sempre in Calabria, forti piogge nel vibonese, sul promontorio del Poro con 72mm di pioggia a Joppolo, 38mm a Mileto, 28mm a Tropea, 16mm a Zungri, e anche nel reggino, tra la Costa Viola settentrionale e la piana di Gioia Tauro, con 56mm di pioggia a Palmi, 50mm a Gioia Tauro, 19mm a Cittanova. (Meteoweb)

 

Commenta