Ciclone freddo al Sud, rischio alluvioni in Calabria · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Ciclone freddo al Sud, rischio alluvioni in Calabria

martedì 23 agosto 2016 - 19:17
Print Friendly, PDF & Email

pioggiaCome ampiamente previsto nelle scorse ore, il maltempo si sta intensificando sulle Regioni del Sud a causa del violento ciclone posizionato ormai sul mar Jonio mentre al Centro/Nord splende il sole e le temperature sono in aumento, ma senza eccessi di calore.

Le temperature più alte si registrano in Sardegna, con +33°C a Oristano. Sulla penisola invece la città più calda è Mantova con +31°C. Clima completamente diverso al Sud dove c’è un freddo eccezionale per il periodo. In Sicilia abbiamo appena +21°C a Gela, Comiso, Noto e Ispica, +20°C a Catania e Siracusa, +19°C a Pachino e Modica, +18°C a Ragusa: tutte temperature tra 10 e 15°C inferiori rispetto alle medie del periodo.

Molto freddo anche in Calabria dove Cosenza è piombata a +16°C in pieno giorno, Catanzaro è a +18°C. Il maltempo sta colpendo in modo molto pesante la Calabria centro/settentrionale, con diluvi su cosentino e catanzarese. Temporali anche in Sicilia, Puglia e Basilicata. Attenzione nelle prossime ore alla Calabria centro/settentrionale jonica: possibili episodi alluvionali tra cosentino, crotonese e catanzarese.

Anche la protezione civile ha innalzato il livello di allerta. Nella sera/notte i temporali si estenderanno anche su Malta nel Canale di Sicilia. Le temperature diminuiranno ulteriormente fino a domani. (Meteoweb)

loading...