Ciclone freddo al Sud, rischio alluvioni in Calabria · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Ciclone freddo al Sud, rischio alluvioni in Calabria

martedì 23 agosto 2016

pioggiaCome ampiamente previsto nelle scorse ore, il maltempo si sta intensificando sulle Regioni del Sud a causa del violento ciclone posizionato ormai sul mar Jonio mentre al Centro/Nord splende il sole e le temperature sono in aumento, ma senza eccessi di calore.

Le temperature più alte si registrano in Sardegna, con +33°C a Oristano. Sulla penisola invece la città più calda è Mantova con +31°C. Clima completamente diverso al Sud dove c’è un freddo eccezionale per il periodo. In Sicilia abbiamo appena +21°C a Gela, Comiso, Noto e Ispica, +20°C a Catania e Siracusa, +19°C a Pachino e Modica, +18°C a Ragusa: tutte temperature tra 10 e 15°C inferiori rispetto alle medie del periodo.

Molto freddo anche in Calabria dove Cosenza è piombata a +16°C in pieno giorno, Catanzaro è a +18°C. Il maltempo sta colpendo in modo molto pesante la Calabria centro/settentrionale, con diluvi su cosentino e catanzarese. Temporali anche in Sicilia, Puglia e Basilicata. Attenzione nelle prossime ore alla Calabria centro/settentrionale jonica: possibili episodi alluvionali tra cosentino, crotonese e catanzarese.

Anche la protezione civile ha innalzato il livello di allerta. Nella sera/notte i temporali si estenderanno anche su Malta nel Canale di Sicilia. Le temperature diminuiranno ulteriormente fino a domani. (Meteoweb)

loading...