A Girifalco meeting su organizzazione e progettualità del dipartimento di salute mentale · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

A Girifalco meeting su organizzazione e progettualità del dipartimento di salute mentale

giovedì 25 febbraio 2016

imageGIRIFALCO (CATANZARO) – Si è tenuto, nel Teatro delle Residenze psichiatriche di Girifalco, un importante meeting sul tema dell’organizzazione e delle progettualità del Dipartimento di Salute Mentale della nostra Azienda.

In presenza del Direttore sanitario aziendale, dott. Carmine dell’Isola, del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dott. Gregorio Corasaniti, dei Direttori e dei numerosissimi dirigenti ed esponenti del personale del Comparto dei vari Servizi che afferiscono al DSM, ha fatto gli onori di casa il dr. Salvatore Ritrovato, Direttore del CSM di Soverato.
Egli ha esordito, dopo i ringraziamenti di rito, ricordando il passato ed illustrando i progetti futuri che investono le Strutture Residenziali Psichiatriche di Girifalco, le quali, essendo ormai entrate a pieno titolo nella rete assistenziale del territorio, possono e devono diventare il fulcro della riabilitazione residenziale psichiatrica di cui possano avvalersi i giovani psicotici con storie personali ed esperienze familiari tali per cui l’assistenza ambulatoriale si riveli insufficiente.
Il dott. Corasaniti, dal canto suo, ha posto l’accento sulla necessità che tutti i Servizi che si occupano della tutela della salute mentale e dell’assistenza psichiatrica, sia territoriale che ospedaliera, facciano rete convogliando tutte le energie verso un unico obiettivo e cioè quello di mettere al centro i bisogni degli assistiti, utilizzando al meglio gli strumenti e le risorse scientifiche e professionali di cui si dispone, pur essendo consapevoli delle ristrettezze economiche in cui si dibatte la sanità calabrese. Ha anche aggiunto di voler perseguire, insieme al dottor Ritrovato, il “Progetto Girifalco”, ribadendo che le sue Strutture Residenziali rappresentano un patrimonio inestimabile sia per il loro passato sia, soprattutto, per il loro futuro, per il quale condivide pienamente l’idea del loro ulteriore sviluppo.
Il dott. Dell’Isola è stato prodigo di consigli e di suggerimenti, ascoltando attentamente l’uditorio e rispondendo con puntualità e con la riconosciuta competenza manageriale alle numerosissime domande dell’attento uditorio, soprattutto in tema di carenze di organico. Ha inoltre voluto, realisticamente, sottolineare le ribadite difficoltà pur suggerendo come poter attingere ad eventuali, parzialissime, soluzioni. Anch’egli ha rimarcato la sua vicinanza a Girifalco ricordando con visibile commozione i suoi trascorsi professionali nelle strutture dell’ex Ospedale Psichiatrico. Il Direttore sanitario ha chiuso, infine, una bella e interessante giornata di incontro costruttivo in cui è stata palpabile la buona comunicazione interdipartimentale, ricordando a tutti la necessità di mettersi al passo con l’informatizzazione dei flussi e dando comunicazione ai presenti, con legittimo orgoglio, che l’ASP di Catanzaro è prima in Calabria per l’invio dei dati al Ministero.

loading...