Maltempo al Sud, forti temporali e venti impetuosi in Calabria · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Maltempo al Sud, forti temporali e venti impetuosi in Calabria

giovedì 26 novembre 2015

pioggiaAltre 36 ore di forte maltempo al Centro/Sud Italia a causa del profondo ciclone attualmente posizionato nel mar Tirreno con un minimo di 992hPa che sta già provocando fenomeni avversi in queste ore. Secondo quanto si legge sul sito Meteoweb, il maltempo si intensificherà tra oggi pomeriggio e domani. Le zone più colpite saranno nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, e soprattutto nel medio/basso Adriatico tra Abruzzo, Molise, Puglia e zone interne di Campania e Basilicata. Il “clou” delle precipitazioni si verificherà tra Abruzzo meridionale, Molise e alta Puglia (Gargano e Appennino Dauno), dove potranno cadere fino a 250-300mm di pioggia ed eccezionali nevicate sui rilievi.

All’estremo Sud, invece, tra Calabria e Sicilia i fenomeni più intensi saranno la prossima notte e domani, non solo con piogge e temporali ma anche con venti impetuosi. I più forti colpiranno il Canale di Sicilia con raffiche di 130km/h e possibili trombe d’aria tra Pantelleria, Lampedusa, Malta e l’estremità sud/orientale della Sicilia. Mari in tempesta in tutto il centro/sud con forti mareggiate sulle coste esposte.

loading...