Allerta meteo in Calabria: in arrivo precipitazioni intense · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Allerta meteo in Calabria: in arrivo precipitazioni intense

mercoledì 28 ottobre 2015 - 16:20
Print Friendly, PDF & Email

pioggiaIl Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) ha diffuso oggi pomeriggio l’avviso di criticità per possibili precipitazioni intense; tale avviso ha validità dalle ore 8:00 di domani 29 ottobre 2015 e sino alle ore 16:00 di venerdì 30 ottobre. La criticità è moderata, di livello 1 e colore arancione su tutte le sei aree territoriali con le quali è divisa la regione Calabria.
Lo scenario di rischio, corrispondente al livello arancione di criticità, è il seguente: “Nelle aree a rischio di frana e/o a rischio di inondazione ed in particolare in quelle classificate dal PAI (aree a rischio di inondazione, aree di attenzione, zone di attenzione, punti di attenzione, aree a rischio elevato o molto elevato di frana) sono attese precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno”.

Il Centro Funzionale continua a seguire l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione Civile Regionale e provvederà, ove necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti.

loading...