Bandiere Blu, in Calabria solo 4 · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Bandiere Blu, in Calabria solo 4

giovedì 14 maggio 2015

Bandiera-BluAssegnate nel nostro Paese le Bandiere Blu 2015 dalla Fee (Foundation for Environmental Education); regione regina, la Liguria dove la bandiera potrà sventolare in 23 località. Segue la Toscana con 18 località e le Marche con 17. In Campania si arriva a 14 bandiere grazie anche a un nuovo ingresso; stesso discorso per la Puglia che arriva ad 11. L’Emilia Romagna a quota 9, l’Abruzzo 8; così come il Veneto, il Lazio, la Sardegna. La Sicilia scende a 5 bandiere.
E la Calabria?

La Calabria “conferma” le 4 bandiere blu dello scorso anno. Mar Jonio protagonista: si riconfermano Roccella Jonica per il reggino, Melissa-Torre Melissa e Cirò Marina per l’area crotonese e Trebisacce- Lungomare Sud per l’area del cosentino.

Le Bandiere Blu vengono assegnate dalla Fee in base a dei criteri guida che riguardano la verifica, nelle zone che ricevono la Bandiera, del soddisfacimento di parametri come “l’assoluta validità delle acque di balneazione”, efficienza della depurazione, sicurezza e servizi con piste ciclabili e spazi verdi, aree pedonali, attività di educazione ambientale e di informazione per il turista.

Quindi naturale è la considerazione che se è un bene che le quattro località calabresi mantengono e confermano l’assegnazione della Bandiera Blu, è anche vero che c’è poco da stare allegri se si parte dal fatto che sono  pochissime le località attrezzate in una regione dove ci sono 750 Km di costa.

Non è, infatti, positivo che in una regione che non ha, per bellezze naturalistiche, da invidiare niente a nessuno e che presenta quasi 800 Km di costa, solo 4 siano le località prescelte per l’ambita Bandiera Blu. Se volessimo proprio dirla tutta, basti pensare che la regione regina, la Liguria, ha solo 330 Km di costa, quasi la metà dei km delle coste calabresi e che ha ben 23 bandiere blu, cioè un numero di bandiere 6 volte superiori a quelle calabresi,  il che è tutto un dire…!

Luisa Loredana Vercillo

loading...