Neve a sorpresa stamattina a Cosenza · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Neve a sorpresa stamattina a Cosenza

mercoledì 28 gennaio 2015

cosenza_neveCOSENZA – E’ la “rivincita” di Cosenza: dopo la beffa di San Silvestro e Capodanno con la neve che imbiancava persino le spiagge più meridionali di Calabria e Sicilia mentre su Cosenza solo qualche timido fiocchetto, gelo intenso ma niente neve, oggi a sorpresa sta nevicando sulla città Bruzia, che ricordiamo è situata ad appena 240 metri di altitudine sul livello del mare, nella Valle del Crati, tra Sila e Catena Costiera.

La temperatura in città è crollata a +1°C in pieno giorno dopo che in mattinata aveva raggiunto i +4°C sotto la pioggia, ma adesso nevica a larghe falde e nelle zone più alte della città ci sono persino accumuli al suolo. I fenomeni insisteranno fino al pomeriggio, per poi attenuarsi in serata dopo le 20. Non è da escludere, a questo punto, che ci possa anche essere qualche sottile accumulo. Dopotutto Cosenza è la città più nevosa del Sud Italia e, come scrivevamo dopo la “delusione” degli appassionati a Capodanno, si sarebbe “rifatta” molto presto. Quel giorno è arrivato.

Domani breve tregua, poi attenzione perchè da venerdì fino ai primi giorni della prossima settimana Cosenza sarà sferzata dal maltempo provocato dal vortice polare, senza neve ma con piogge torrenziali e insistenti per 4-5 giorni, in cui potranno cadere oltre 200-250mm di pioggia mentre sui rilievi oltre i 1.000 metri di quota cadrà tantissima neve.

meteoweb.eu

loading...