Al via il 18 giugno gli Esami di Maturità: sono 19.148 gli studenti calabresi · LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Al via il 18 giugno gli Esami di Maturità: sono 19.148 gli studenti calabresi

lunedì 16 giugno 2014

579459 Esami di maturità 2011 - Prima prova scrittaCATANZARO – Partono per gli Studenti delle scuole secondarie della regione gli esami di Stato per l’anno scolastico 2013/14. In Calabria i candidati sono complessivamente 19.148 e i numeri più alti si registrano a Cosenza con 6807 “maturandi” tra interni ed esterni.Saranno invece 504 le commissioni esaminatrici impegnate nelle operazioni degli esami di stato, 98 di queste opereranno nel capoluogo di Regione.

L’art. 12 dell’O.M. n. 37/2014 scandisce il diario delle operazioni e delle prove dell’esame di Stato 2014 come riportato di seguito:

Lunedì 16 giugno, ore 8.30: Riunione plenaria delle Commissioni

Mercoledì 18 giugno, ore 8.30: Prima prova scritta.

Giovedì 19 giugno, ore 8.30: Seconda prova scritta. (Per gli esami dell’Istruzione artistica lo svolgimento della seconda prova continua, il venerdì 20 giugno e si conclude lunedì 23 giugno, secondo le indicazioni dei testi proposti dal MIUR).

Venerdì 20 giugno – Ciascuna commissione, (tranne nell’Istruzione artistica) delibera collegialmente la tipologia della terza prova scritta, in coerenza con il documento del “15 maggio”. Il presidente pubblicherà l’orario d’inizio della prova, ma non dovrà essere data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova.

Lunedì 23 Giugno, ore 8.30: Terza prova scritta (tranne nell’Istruzione artistica). Ogni commissione, predispone collegialmente il testo della terza prova scritta, sulla base delle proposte avanzate da ciascun componente; proposte che ciascun componente deve formulare in numero almeno doppio rispetto alla tipologia o alle tipologie prescelte in sede di definizione della struttura della prova. La commissione, in relazione alla natura e alla complessità della prova, stabilisce anche la durata massima della prova stessa. Martedì 24 giugno, ore 8.30: Quarta prova scritta. Si effettua solo nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale Esabac e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese. Ogni commissione può stabilire autonomamente il diario per la correzione e valutazione collegiale delle prove scritte. Le eventuali prove suppletive si svolgeranno a partire dal 1° luglio 2014. Le Commissioni definiscono la data di inizio dei colloqui.

loading...