Cerimonia della celebrazione del 167° anniversario della Polizia di Stato a Catanzaro · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Cerimonia della celebrazione del 167° anniversario della Polizia di Stato a Catanzaro

CATANZARO – Si è svolta oggi, 10 Aprile 2019, nella provincia di Catanzaro la celebrazione del 167° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, con il motto celebrativo “Esserci Sempre” .

Prima della celebrazione, il Prefetto e il Questore di Catanzaro, alla presenza dei funzionari e di personale , hanno deposto una corona alla lapide commemorativa in ricordo dei caduti della Polizia di Stato presso il Centro Polifunzionale di Via Barlaam da Seminara,

La cerimonia, a cui hanno partecipato le massime cariche istituzionali, tenuta presso il Teatro Politeama di Catanzaro, è iniziata con la lettura dei messaggi inviati in occasione della ricorrenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Ministro dell’ Interno e dal Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli.

La platea gremita ha assistito alla proiezione di un filmato, realizzato da personale dipendente, che riassume le attività svolte dalla Questura di Catanzaro, dai Commissariati di P.S. e dai reparti delle Specialità della Polizia di Stato operanti sul territorio provinciale.

Dopo il suo discorso il Questore d.ssa Amalia di Ruocco insieme al Prefetto, d.ssa Francesca Ferrandino hanno consegnato le onorificenze ai poliziotti particolarmente distintisi in importanti attività operative.

Una pattuglia della Squadra Volante è stata premiata da una cittadina che ha voluto ringraziare personalmente gli Agenti per il loro impegno professionale e di vicinanza dimostrato in occasione di un furto subito nel suo appartamento. In quella circostanza i ladri sono stati intercettati appena compiuto il reato e il maltolto restituito alla signora, che ha trovato conforto e sostegno nella Polizia di Stato.

È stato proiettato un video, realizzato dalla Redazione di CatanzaroInforma, “la notte delle volanti”, sulle dinamiche operative e la complessità lavorativa da parte dei poliziotti in servizio all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volanti

A corollario della mattinata l’Orchestra di Fiati del “Conservatorio di musica  Chaikovski” di Nocera Terinese diretta dal maestro Francesco Caruso, che ha eseguito alcuni brani musicali tra le varie fasi della cerimonia e a chiusura della stessa.

Alla celebrazione hanno partecipato i gonfaloni di 16 Comuni oltre a quelli della Regione Calabria e dell’Ente Provincia di Catanzaro, i labari delle sezioni di Catanzaro e Lamezia Terme dell’A.N.P.S., ha consegnato delle pergamene ai poliziotti che sono andati in pensione nel trascorso anno.

La giornata commemorativa è stata arricchita dalla presenza dei poliziotti e delle loro famiglie, dai cittadini.

Presenti anche da alcune scolaresche partecipanti al concorso “pretendiamo legalità a scuola, con il Commissario Mascherpa” che nell’occasione di stamane sono state premiate: la classe 5^A e 5^ B dell’Istituto Comprensivo di Girifalco; la 2^ B dell’Istituto Scolastico Comprensivo Manzoni del plesso di Siano.

All’esterno del Teatro sono stati allestiti stand del Nucleo Artificieri, del Nucleo Cinofili, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia Scientifica; mentre nell’atrio gli ospiti hanno potuto visitare lo stand espositivo della Sezione Giovanile Fiamme Oro specialità judo di Catanzaro, e dell’ANPS.

Commenta