Lamezia, all’Istituto Einaudi il seminario “Momentaneamente silenziosi” · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Lamezia, all’Istituto Einaudi il seminario “Momentaneamente silenziosi”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – In data 14 marzo 2019, presso l’auditorium dell’IPSSAR L. Einaudi di Lamezia (CZ), si terrà il seminario formativo-informativo sul Mutismo Selettivo, dal titolo: MOMENTANEAMENTE SILENZIOSI, la cui realizzazione è il risultato dell’impegno di A.I.Mu.Se. Associazione Italiana Mutismo Selettivo e della sensibilità di un’intera cordata di scuole: I.C. Perri Pitagora (Dir. Prof. T. Bevilacqua), I.C. Ardito – Don Bosco (Dir. Prof. L. Benincasa) e I.C. S. Gatti (Dir. Prof. M. Primavera).

Il Mutismo Selettivo è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola; una condizione che, purtroppo, sta diventando un malessere delle nuove generazioni. È importante non sottovalutarlo, considerandolo come semplice timidezza, ma nemmeno drammatizzarlo, pensando che sia un male incurabile: è invece indispensabile conoscerlo, per poter intervenire precocemente e correttamente, soprattutto nei contesti scuola e famiglia, ed evitare perciò che esso arrivi a compromettere la vita di bambini, adolescenti e adulti.

Ad aprire l’evento sarà la dirigente dell’Istituto ospitante, Prof.ssa Rossana Costantino. Coordina il prof. Giovanni Orlando Muraca, che si è occupato di curare l’organizzazione per la buona riuscita dell’evento.

Il seminario, della durata di 3 ore, è gratuito ed ha un taglio divulgativo, utile ad un uditorio che accoglie docenti, genitori e specialisti. Relatore sarà la Dr.ssa Paola Ancarani, Referente per la Calabria dell’Associazione Italiana Mutismo Selettivo(A.I.Mu.Se.), con sede a Milano e presente in tutte le regioni della penisola. In programma anche i contributi delle due specialiste della Rete A.I.Mu.Se. Dr.ssa Manuela Viola, Educatrice e Counsellor e Dr.ssa Sonia Falcone, Musicoterapista e Counsellor. In sala anche altri specialisti della Rete che, con le loro testimonianze, potranno arricchire lo scambio tra i presenti.

ISTITUTI SCOLASTICI ED ENTI COINVOLTI

IC ARDITO-BOSCO -LAMEZIA T.

IC BORRELLO-FIORENTINO -LAMEZIA T.

IC DON LORENZO MILANI -LAMEZIA T.

IC MANZONI-AUGRUSO -LAMEZIA T.

IC NICOTERA-COSTABILE -LAMEZIA T.

IC PERRI-PITAGORA -LAMEZIA T.

IC SAVERIO GATTI -LAMEZIA T.

Scuola paritaria VITTORIA -LAMEZIA T.

Scuola infanzia TIRIOLO -CZ

IPSSAR LUIGI EINAUDI -LAMEZIA T.

ITE DE FAZIO -LAMEZIA T.

POLO TECNOLOGICO -LAMEZIA T.

LICEO CAMPANELLA-LAMEZIA T.

IST.ISTRUZ. SUP.MAJORANA-GIRIFALCO

CENTRO EUTERPE -LAMEZIA TERME

PROGETTO SUD -LAM​EZIA TERME

FACOLTÀ PSICOLOGIA UNIV. MESSINA

Commenta

loading...