Fuci, congresso nazionale a Reggio Calabria dal 3 al 6 maggio · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Fuci, congresso nazionale a Reggio Calabria dal 3 al 6 maggio

REGGIO CALABRIA – Si svolgerà da giovedì 3 maggio a domenica 6 maggio 2018, nella città di Reggio Calabria, il 67° Congresso Nazionale della F.U.C.I. – Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo “RigenerAZIONE – Universitari confusi, connessi, innovativi”.
A quindici giorni dall’inizio dei lavori, la FUCI presenta il programma del prossimo Congresso Nazionale, occasione unica per confrontarsi tra giovani studenti universitari, provenienti dai maggiori Atenei italiani, per discutere e riflettere insieme su una tematica che sta accompagnando in questo anno sinodale la riflessione della Chiesa, i giovani e il rapporto con la fede, e approfondire maggiormente una categoria che vede la FUCI interessata da vicino: gli Universitari.

Dopo l’apertura dei lavori tramite le voci dei Presidenti Nazionali, Gabriella Serra e Gianmarco Mancini, ad accompagnare i giovani studenti nella sessione inaugurale di giovedì 3 maggio presso l’Aula Magna “Antonio Quistelli” nell’Università Mediterranea, ci sarà la prolusione a cura di S.E. Rev.ma Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Seguiranno gli approfondimenti del Prof. Dario Eugenio Nicoli, Professore a contratto di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

La giornata di venerdì 4 maggio presso l’Aula Magna “Antonio Quistelli” sarà, invece, dedicata ad una Tavola rotonda, in cui ci si confronterà sugli tre aspetti fondamentali della tematica, identità-alterità, tecnologia e vocazione, tramite gli interventi di tagli differenti a cura del Prof. Franco Garelli, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e Sociologia della religione presso l’Università degli Studi di Torino, di Don Armando Matteo, Professore straordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, e del Prof. Adriano Fabris, Professore ordinario di Etica della Comunicazione e di Filosofia morale presso l’Università di Pisa. Modererà la Tavola rotonda la Dott.ssa Ilaria Meli, Dottoranda di Scienze Sociali presso l’Università La Sapienza di Roma. A seguire nel pomeriggio i ragazzi saranno impegnati presso le aule del Castello Ruffo di Scilla nei gruppi di lavoro sui temi proposti, per poter portare attraverso le tesi congressuali il contributo dei lavori della Federazione all’esterno, nella Chiesa, in Università e in Società.

Il tutto culminerà, sabato 5 maggioe domenica 6 maggio nell’Università Mediterranea presso l’Aula Magna “Ludovico Quaroni”, nel momento più importante per la vita democratica della FUCI, quello dell’Assemblea Federale, che vedrà coinvolti tutti i fucini a confrontarsi e lavorare per arricchire la proposta della Federazione.

Commenta

loading...