A Corigliano un percorso del gusto con le le eccellenze vitivinicole calabresi · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

A Corigliano un percorso del gusto con le le eccellenze vitivinicole calabresi

CORIGLIANO-ROSSANO (COSENZA) – Bacco, Dioniso, Libero, Iacco, Bassareo, Lieo, Evio, Bromio… Quanti nomi riecheggiano alla mente – soprattutto per coloro i quali hanno compiuto gli studi liceali – in riferimento al “Dio del Vino”, figura mitologica per antonomasia. Ed è proprio al Vino, nettare degli Dei e bevanda tra le più presenti sulle nostre tavole, che è dedicata una pregevole iniziativa culturale avviata nei giorni scorsi a Corigliano Scalo.

Gioacchino Campolo, Andrea Caroli e Massimo Toscano, titolari del Caffè Alfieri, elegante locale situato in via Nazionale e punto di riferimento per la sana socializzazione, gestito con passione e competenza, hanno ideato e messo in piedi un programma di eventi, una sorta di rasssegna aperta all’intera cittadinanza, della quale si dà notizia con una nota a firma del giornalista Fabio Pistoia.

Con cadenza quindicinale, di venerdì sera dalle ore 18.00 in poi, presso l’area esterna del Caffè Alfieri avrà infatti luogo un itinerario alla scoperta di alcune delle eccellenze che fanno grande il settore vitivinicolo italiano, per conoscere le loro storie aziendali, degustarne i vini e anche per imparare a bere in maniera seria e responsabile. Un incontro-confronto, in particolare, con ormai consolidati brand ‘made in Calabria’, percorso olfattivo e degustativo sapientemente capace di coniugare il vino di volta in volta proposto con quelli che sono i prodotti gastronomici tipici del territorio.

L’iniziativa ha preso il via lo scorso venerdì, riscuotendo una notevole partecipazione di cittadini, in primis di giovani, e ha visto protagonisti i prodotti vitivinicoli dell’azienda iGreco. L’appuntamento proseguirà venerdì 4 maggio con le cantine D’Ippolito e venerdì 18 con le cantine Spadafora. La manifestazione è tuttavia destinata a protrarsi anche successivamente, alla luce della vasta gamma di eccellenze calabresi nonché dell’alto indice di gradimento riscontrato nella popolazione.

Commenta

loading...