Il 12 aprile a Catanzaro l’Alternanza Day 2018 promosso dalla CCIAA · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Il 12 aprile a Catanzaro l’Alternanza Day 2018 promosso dalla CCIAA

CATANZARO – Promuovere l’alternanza scuola-lavoro, incoraggiare un dialogo utile e costruttivo tra studenti e imprenditori e dare nuovo impulso alla crescita culturale e socio-economica del territorio. Sono questi gli obiettivi dell’Alternanza Day 2018, evento promosso dalla Camera di Commercio di Catanzaro e in programma giovedì 12 aprile, alle ore 10.00, nella sala convegni della CCIAA in via Menniti Ippolito a Catanzaro.

L’Alternanza Day servirà a comunicare agli istituti scolastici, al mondo delle imprese, agli enti pubblici e a quelli no profit, i temi del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni” lanciato da Unioncamere per dare ulteriore impulso all’alternanza scuola-lavoro. Quattro i punti principali che saranno illustrati nel corso dell’Alternanza Day:

Registro Nazionale per l’Alternanza: illustrazione degli sviluppi delle funzionalità del RASL e attività di ASL, accreditamento dei Dirigenti scolastici nella piattaforma, illustrazione dei servizi alle scuole a supporto dell’Alternanza scuola-lavoro, ad esempio l’ASL all’estero; Premio “Storie di alternanza”: comunicazione e illustrazione delle modalità di partecipazione delle scuole e degli studenti all’iniziativa per la I sessione 2018 e anticipazione del prossimo lancio dell’edizione 2018-2019; Bandi per contributi/voucher alle imprese: promozione dei voucher dedicati alle imprese coinvolte nelle attività di Alternanza scuola-lavoro con le scuole del territorio; Illustrazione dei principali risultati Excelsior: indicazioni dei risultati e dell’utilizzo dei dati Excelsior per l’Orientamento e l’Alternanza scuola-lavoro, presentazione dello Sportello Virtuale per l’Orientamento (SVO).

L’evento sarà aperto dai saluti e dall’introduzione di Daniele Rossi, presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Catanzaro. Seguiranno gli interventi di Maurizio Ferrara, segretario generale della CCIAA, Rita Bevacqua, responsabile Regolazione del mercato, e Alfredo Savaglio, consulente Infocamere.

“La promozione dei progetti di alternanza scuola-lavoro è tra gli impegni che la Camera di Commercio ha assunto e vuole portare avanti con convinzione, mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese, a partire dal progetto ‘Orientamento al lavoro e alle professioni’ di Unioncamere – spiega Daniele Rossi, presidente della CCIAA di Catanzaro – Le imprese hanno un dovere verso quei giovani che rappresentano il nostro futuro: guidarli verso il mondo del lavoro. Anche la Camera di Commercio farà la sua parte, attraverso l’erogazione di voucher alle imprese, ai licei, agli istituti tecnici superiori e agli istituti professionali della provincia di Catanzaro iscritti nel Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro. Così si creerà un network territoriale più forte e più efficiente”.

Commenta