Presentato a Lamezia “Dieci Lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi”, il libro di Caringella · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Presentato a Lamezia “Dieci Lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi”, il libro di Caringella

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Si è svolta ieri, presso il Seminario vescovile di Lamezia Terme, la presentazione del libro “Dieci lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi”, del dott. Francesco Caringella.

L’autore – Presidente della V Sezione del Consiglio di Stato, oltre che saggista e romanziere di grande prestigio- ha avuto modo di dialogare, nell’occasione, con l’avv. Alberto Vermiglio, Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati; con il prof. Andrea Porciello, Professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro; con il dott. Luca Nania, Giudice presso il Tribunale di Lamezia Terme.

Il dibattito è stato moderato dall’avv. Giuseppe Borrello, Presidente della Sezione Aiga di Lamezia Terme, che ha organizzato l’evento.

Nel corso degli interventi, si è inteso offrire al numeroso pubblico una lucida analisi del sistema giustizia, delle problematiche e delle profonde aspirazioni ad essa ricollegate. Il dott. Caringella ha voluto tra l’altro ricordare ai presenti che un Giudice, nell’atto del processo, di fronte all’imputato è “un uomo di fronte a un altro uomo”, ed ha voluto stigmatizzare tutti quei comportamenti e quelle circostanze che rendono il sistema giustizia distante dalle esigenze e dalle aspettative dei cittadini.

Ha introdotto l’incontro l’avv. Domenico Zaffina, Vicepresidente della Sezione Aiga lametina; i saluti introduttivi sono stati affidati all’avv. Antonello Bevilacqua, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme, e all’avv. Andrea Parisi, Coordinatore regionale Aiga.

Commenta