Racconti e Sapori dell’Olio Lametia DOP domenica 25 febbraio · LameziaClick LameziaClick

LameziaClick Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Lamezia Terme, dal lametino, dalla Calabria

Racconti e Sapori dell’Olio Lametia DOP domenica 25 febbraio

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – L’olio Lametia DOP torna protagonista in città. Dopo la bella iniziativa di dicembre al Chiostro di San Domenico dove è stato presentato il progetto “l’olio raccontato dai bambini”, il Consorzio di tutela dell’olio lametino riparte con l’attività di promozione territoriale, con un evento che punta ad un pubblico molto attento ai temi del consumo critico, della ricerca culinaria e della cura per il dettaglio.
Domenica 25 febbraio dalle 18:30 il Consorzio Lametia DOP sarà ospite dell’Ex Trappeto: partner commerciale e nota lieta della giovane imprenditoria gastronomica lametina e calabrese. Attraverso i sapori dell’olio verrà presentata la storia dei produttori del Consorzio e della loro consociazione: un’unione che con l’esperienza ha portato all’unico prodotto olivicolo a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) della provincia di Catanzaro.
L’evento si dividerà in una prima parte didattica caratterizzata da un particolare tasting dell’olio extravergine, che avrà l’obiettivo di dare al pubblico la possibilità di muoversi più agilmente in quello che è il mondo degli Oli Extravergine, dando le basi per fare la scelta giusta quando si mangia a casa e soprattutto fuori.
La seconda parte, più conviviale, sarà dedicata ad un aperitivo a cura delle cucine dell’Ex Trappeto, dove gli arguti abbinamenti culinari presentati verranno raccontati dai protagonisti stessi. Lo chef ed i produttori, in una sorta di narrativa gastronomica, accompagneranno l’esperienza del pubblico nella degustazione.

Commenta

loading...